SaggioSupporto: scopri cosa hanno ottenuto i SaggiUtenti di settembre

Parlando di Content Blocker su iOS 9 è venuto fuori un discorso interessante circa il futuro e la sostenibilità dei siti di informazione, in cui ci avete fornito diverse idee per il futuro. Noi pensiamo che le pubblicità non dovrebbero essere più invadenti di come le vedete oggi su SaggiaMente, anzi, le vorremmo anche ridurre. Tuttavia questa non basta già ora a garantirci la stabilità operativa di cui abbiamo bisogno e da qui è nato il programma di supporto che è iniziato il 21 settembre con questo articolo. Chi non avesse seguito la vicenda in prima persona, avrà probabilmente notato che nei giorni precedenti la maggior parte degli articoli iniziavano con un ringraziamento ai SaggiUtenti che hanno effettuato una donazione. Non sono stati tantissimi, ma neanche pochi considerando che abbiamo iniziato verso la fine del mese. In totale abbiamo avuto 232 donatori unici, anche se alcuni hanno effettuato sia una donazione singola che una ricorrente (per un totale di 237 nominativi). Noi siamo stati felicissimi della risposta e delle belle parole di incoraggiamento ricevute, ma non vi negherò che affinché questo programma risulti effettivamente utile c’è bisogno di maggiore supporto. E non dovrebbe essere una cosa difficile dal momento che ad effettuare le donazioni sono stati solo lo 0,1% dei nostri utenti (calcolati nell’ultimo mese di attività). Basterebbe che questa cifra salisse all’1% per raggiungere una discreta stabilità e, con qualche punto in più, potremmo anche togliere qualche banner, organizzare più iniziative, aggiungere altri collaboratori… insomma, crescere insieme.

Oltre al ringraziamento via email e a quello negli articoli, abbiamo comunque pensato di premiare i SaggiUtenti sostenitori con qualcosa di concreto. Ho già detto che fornire contenuti in più rispetto al sito non mi sembra una buona idea, perché vorremmo mantenere l’informazione libera, ma ieri abbiamo spedito una newsletter con due importanti sorprese.

FRee-iphone

La prima e più importante è che abbiamo deciso di regalare ad uno di voi (scelto a caso in diretta video alle 12:00 di oggi) lo speaker Creative SoundBlaster FRee recensito a luglio. Ad aggiudicarselo è stato Giovanni D’Adamo, il quale sarà contattato a breve per concordare la spedizione. La seconda sorpresa è stata resa possibile da due sviluppatori italiani, i quali ci hanno offerto 10 codici di riscatto a testa per le loro app iOS: iTracking, che consente di monitorare le spedizioni, e Silentium, uno dei migliori content blocker per Safari.

Molti hanno risposto alla newsletter dicendoci che per loro è sufficiente sapere di contribuire al mantenimento del sito, e ne siamo molto contenti, ma abbiamo intenzione di ripagarvi con qualcosa di più concreto ogni mese. I SaggiUtenti (ovvero coloro che hanno sottoscritto un pagamento ricorrente), oppure quelli che effettueranno una donazione singola ad ottobre, riceveranno la newsletter di novembre con una struttura analoga. Non sappiamo fin da ora l’esatto contenuto, ma crediamo di potervi omaggiare qualcosa di altrettanto interessante… persino uno smartphone se le donazioni dovessero incrementare. Insomma, stiamo facendo tutto il possibile affinché questo programma di SaggioSupporto possa avere continuità, essere sostenibile ed offrire un valore aggiunto a tutti noi, sia chi scrive che chi legge. Speriamo che l’iniziativa sia di vostro gradimento e che siate sempre di più a sottoscrivere le donazioni ricorrenti. Per stimolare la cosa, abbiamo pensato di mettere più in evidenza il box del supporto ad inizio del mese (oggi lo trovate proprio in cima sulla destra), mentre con il passare dei giorni e l’arrivo delle donazioni, lo porteremo più in basso.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.