L’antitrust tedesco indaga su Apple ed Amazon per il monopolio del mercato audiobook

ios-8-4-ibooks-audiobooks

Secondo l’agenzia di stampa internazionale Reuters, l’Autorità antitrust tedesca avrebbe avviato un’indagine su Apple ed Amazon poiché le due società avrebbero sottoscritto un accordo che, di fatto, genera un duopolio nel mercato degli audiobook. I cosiddetti libri parlati, non molto diffusi qui in Italia, sono largamente apprezzati in USA e Germania. Leader mondiale della loro creazione e distribuzione è Audible, una società che qualche tempo fa è stata acquisita al 100% da Amazon, divenendone sua sussidiaria. Gli audiobook di Audible sono presenti da tempo immemore in iTunes Store (tant’è vero che nelle preferenze del programma è possibile gestire o ripristinare il proprio account), ma, successivamente all’acquisizione da parte del colosso dell’e-commerce, Apple avrebbe sottoscritto con Audible un accordo per la vendita in via esclusiva degli audiobook in Germania, tramite il proprio negozio virtuale accanto, ovviamente, ad Amazon.de. L’accordo è ora sotto osservazione da parte dell’Autorità tedesca e, qualora dovessero esserci ulteriori sviluppi, ve ne renderemo conto.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.