Su MacAdemia ci siamo occupati di iTunes U, con una guida su come creare e gestire un corso. Nell’appuntamento odierno invece guarderemo all’app come portale per la fruizione di contenuti formativi di alto livello. Personalmente faccio uso di iTunes U su iPad in due occasioni che potrei definire diametralmente opposte: quando sono totalmente immerso nello studio oppure nei momenti di fancazzismo più totale. In entrambi i casi è una fonte di conoscenza o approfondimento alternativa a Wikipedia o a YouTube con il vantaggio di poter trovare oltre al video di ottima qualità (dei contenuti si intende), molto spesso vi sono anche le slides e/o le dispense della lezione.

iTunes U recensione corsi economia marketing

Oggi ad esempio ho usato iTunes U per ripassare il modello ricardiano dei vantaggi comparati. In soli 8 minuti ho rivisto ciò che avevo studiato più 6 anni fa. La potenza del mezzo è disarmante, quando si trova un corso al quale si è interessati ci si sente come se stessimo per attivare una sottoscrizione a tutti gli episodi di House of Cards o di Suits direttamente sull’iPad. Più o meno. Ne approfitto per suggerirvi  alcuni corsi che ho trovato interessanti, vi invito ad aggiungere nei commenti i vostri suggerimenti ad altri corsi non presenti in questa lista. Rispetto ad essa mi scuso sin da subito se i temi dei corsi qui menzionati sono prevalentemente orientati verso tematiche quali economia o management ma è ad essi che ho rivolto la mia attenzione.

Principles of Microeconomics

Il primo corso in questione è gestito dalla The Saylor Foundation. Lo scopo del corso è quello di fornire principi di base di microeconomia. I contenuti che vengono coperti dal corso vanno dall’introduzione all’economia, la domanda e l’offerta, il mercato, il consumatore, il produttore ed il mercato delle risorse. Questo corso è completo, infatti oltre ad avere a disposizione tutti i video di tutte le lezioni, per ogni lezione è disponibile un file di testo con la sintesi, una raccolta di esercizi da svolgere e dei link a delle risorse esterne per approfondire l’argomento.

Principles Of Microeconomics

Principles of Mangement

Anche questo corso è gestito dalla The Saylor Foundation. L’obiettivo del corso è di fornire una panoramica sui fondamenti del Management come praticati al giorno d’oggi, tuttavia non tralascia alcuni fondamenti teorici. In particolare il corso è articolato in 9 sezioni: Cosa è il management, sviluppo storico, cultura organizzativa ed etica, leadership e team, motivazione ed gestione degli impiegati, risorse umane, planning and strategy, decision making e infine struttura organizzativa e cambiamento. Purtroppo questo corso non presenta video per cui può risultare meno piacevole da seguire ma i PDF che delle singole lezioni sono molto sintetici e vanno dritto al sodo. Presenti anche dei web links per approfondire i contenuti e diversi compiti. Molto utile la guida interna all’apprendimento che per singola lezione stabilisce dei learning outcomes e il tempo in media richiesto per studiare quella parte.

Itunes U management

Corso di Inglese per Italiani

Questo corso è decisamente tagliato per chi non ha familiarità con la lingua Inglese e si basa sulla tecnica della linguistica contrastiva e cioè attraverso il confronto tra le lingua italiana e l’inglese. Interamente in MP3 si divide in due corsi il primo composto da 30 unità ed il secondo da 10. In queste unità verranno narrate attraverso sketches e racconti le vicissitudini dei falsi principianti. Il materiale a corredo del corso è decisamente sostanzioso e include oltre ai PDF delle varie unità anche dei video ed un libro in ePUB.

File 27-10-15 17 15 34

How to Start a Startup

Il corso è sotto la collezione della Stanford University ed è raccoglie in 20 episodi i migliori interventi avvenuti presso Y Combinator (un incubatore di impresa, nda). Il corso è gestito da Sam Altman, fondatore di Loopt, presentata alla WWDC 2008 come una delle prime app presenti nell’App Store. Il programma del corso prevede una panoramica generale sugli elementi importanti per chi vuole iniziare una start up: definire una idea e valutarla, far crescere gli utenti, guadagnare con l’idea, valori e cultura della società, management e strategia.

iTunes U how to start up

Precorso di Matematica (livello base ed avanzato)

Se il titolo del corso vi ricollega al programma di matematica “delle superiori”, c’avete preso. Infatti il Precorso di Matematica ha lo scopo di illustrare alcuni argomenti di base a coloro che non hanno avuto la possibilità di affrontarli nel corso degli studi secondari, perché hanno frequentato istituti tecnici o professionali o perché impegnati in altro come anche a tutti coloro che desiderano comunque rivederli. In particolare gli argomenti affrontati sono gli insiemi, sistemi numerici, relazioni, funzioni, polinomi, equazioni algebriche, geometria analitica, esponenziali e logaritmi, trigonometria, disequazioni. Il corso è in italiano ed è offerto della Università di Modena e Reggio Emilia.

Matematica di Base Unimore iTunes U

60 Seconds Adventures in Economics

Questo non è possibile definirlo un vero e proprio corso. Si tratta di un breve video della durata di 60 secondi realizzato per illustrazioni avente ad oggetto le teorie economiche. L’audio di ottima qualità è dannatamente British, per cui se non si dispone di un buon orecchio possono usare le trascrizioni a supporto; sottotitoli stand alone. 

Strategie e Politiche di Marketing

Il corso è offerto dalla Università Federico II di Napoli è composto da 12 lezioni e purtroppo è concepito come un Podcast video in quanto non è presente nessun materiale di supporto. Il corso copre i principali aspetti del processo di formulazione e analisi delle strategie di Marketing, con particolare focus sul management strategico ai network di imprese e al settore turistico.

Marketing Federica iTunes U

Con questo articolo ho voluto portare la vostra attenzione su questo portale di conoscenza che col passare degli anni si sta riempiendo di contenuti ad ampio spettro e di qualità notevole. Purtroppo l’app non è esente da bug e malfunzionamenti e la navigazione risulta non propio agevole e sembra non ci siano delle linee guida per la realizzazione dei video. Ogni Ente sembra ragionare a suo modo. Mi riferisco a degli standard qualitativi, non si possono pubblicare delle lezioni registrate dal microfono del portatile del professore mentre questi passeggia per l’aula, dopo 5 passi non si sente un granché. In generale l’utilità del mezzo è indiscussa ed il servizio è valido in quanto si tratta di corsi registrati dalle più prestigiose università del mondo.

Vincenzo Vignieri

Guest Editor - È PhD candidate in Public Management presso le Università di Palermo, University of Bergen (NO) e la Radboud University of Nijmegen (NL). A tempo pieno si occupa della propria ricerca con l'obiettivo di portare a termine una buona tesi. Lavora al suo progetto con la tensione di farne un impegno per la vita, convinto che non esista lavoro più bello. Curioso e interessato a molte cose, ma appassionato solo di poche. Dietrologo in pensione, si dedica alla costante ricerca del vivere sereno. Ha scelto un fiore: la Margherita. Usa prodotti apple dal 2005. Su SaggiaMente si occupa di MacAdemia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.