Recensione: iClever Stand 360°, supporto snodato per iPad

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Massimiliano Piatti, Daniele Chillari, Gabriele Manzi, Gregorio Seidita, Raimondo Fadda, Pierpaolo Lambrini, Antonio Cerchiara.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

iclever-stand360-intro

Mi è già capitato di recensire prodotti di iClever in passato, un marchio che si è rivelato capace di realizzare accessori dal prezzo accessibile e dalla buona qualità. Negli ultimi giorni ho provato lo Stand 360°, un pratico supporto con braccio mobile per iPad e tablet in generale. Questo si rivela molto utile per “sospendere” i dispositivi nella posizione desiderata, sia essa su una scrivania per sfruttare il tablet come schermo secondario del computer, un letto per gustarci i nostri film e serie TV in tutta comodità, o in qualunque altra situazione sia possibile avvitare la morsa di cui è dotato su qualche superficie.

iclever-stand360-confezione

Il prodotto arriva in una semplice scatola di cartone, e dovremo procedere all’assemblaggio dei componenti. Non ci sono istruzioni, ma è davvero semplice e non porta via più di due minuti: è sufficiente allentare la ghiera di fissaggio del supporto regolabile, inserire la “pallina” presente ad una estremità del braccio, stringerla nuovamente ed infine avvitare il braccio stesso alla morsa. Quest’ultima ha un’ottima corsa, e consente il fissaggio su ogni piano di spessore compreso tra i 5 e i 55 mm. La sferetta di connessione tra supporto e braccio è molto pratica, garantisce infatti infinite angolazioni, ma la giunzione va trattata con un po’ di riguardo: se si dovessero rompere i dentini che avvolgono la sfera o la ghiera di fissaggio, il posizionamento non sarebbe più così stabile. L’uso del metallo sarebbe stato preferibile, ma avrebbe inevitabilmente fatto lievitare il costo dell’accessorio.

iclever-stand360-sfera

Il braccio risulta molto, molto rigido: se da un lato questo consente un posizionamento sicuro in ogni posizione anche dei tablet più pesanti, dall’altro richiede un po’ di attenzione per fare gli aggiustamenti del caso. Si rischia infatti di sforzare troppo dal lato della morsa, che potrebbe staccarsi dal tavolo oppure rigarlo, o dal lato del supporto vero e proprio, con il pericolo di rompere l’aggancio.

Riguardo al supporto, è interamente realizzato in plastica, e ad essere sinceri non delle migliori quanto a qualità. Fa tuttavia il suo dovere e, grazie alle parti in gomma morbida poste a posizione dei quattro “artigli”, non rischia di graffiare il nostro prezioso iPad. Sono anche incluse delle ulteriori protezioni adesive in gommapiuma da applicare sulla parte del supporto dove appoggia il retro del tablet, mettendo al sicuro anche questo. L’escursione possibile dalle “ganasce” è abbastanza ampia e consente di agganciare comodamente sia tablet standard da 10″ come l’iPad Air, sia i colleghi più piccoli da 7-8″. Ad occhio dovrebbe riuscire, spingendosi ai limiti di apertura, ad afferrare anche giganti come l’iPad Pro, ma purtroppo non ho modo di provare personalmente. Se per qualche ragione, invece, voleste sospendere l’iPhone, rinunciate: l’apertura minima è troppo grande anche per il Plus.

iclever-stand360-retro

La procedura di fissaggio può risultare difficoltosa in prima battuta, ma ci si fa presto l’abitudine. I supporti laterali, infatti, possono scorrere lungo la guida se le levette di fissaggio sono sganciate, mentre vengono bloccati chiudendole. Bisogna dunque lasciarle mobili, posizionare il tablet, fissarne una, fare un po’ di pressione con l’altra ed infine serrare anche l’questa. La presa risultante è ottima, e non ho mai nemmeno sospettato che l’iPad potesse essere a rischio di caduta, indipendentemente dall’orientamento scelto.

iclever-stand360-anim

Conclusione

Come gli altri prodotti di iClever che ho provato, anche lo Stand 360° non delude. Avrei certamente preferito una maggiore attenzione ai materiali, ma la funzionalità è comunque ottima e il prezzo di 25€ su Amazon è adeguato. Abbinato ad un’app come Duet Display può trasformare l’iPad in un comodissimo schermo aggiuntivo che possiamo posizionare a piacimento, mentre attaccandolo vicino al letto ed utilizzando Plex o Infuse, diventa comodissimo guardare i film da sdraiati.

PRO
 Molto versatile
 Mantiene perfettamente qualunque orientamento
 Afferra saldamente l’iPad, non c’è rischio di caduta né di graffio

CONTRO
 La plastica del supporto è un po’ “cheap”
 La morsa potrebbe rovinare la superficie inferiore del tavolo

DA CONSIDERARE
 Il tubo flessibile non è lunghissimo, in alcune situazioni avrebbe fatto comodo qualche cm in più

Luca Zorzi

Appassionato di tutto ciò che è tecnologico fin dalla prima infanzia, utente Apple dal 2010. Con Federico Travaini, grazie ad EasyApple, è cominciata la mia “carriera” di podcaster, che mi ha dato grandi soddisfazioni.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.