WordPress lancia la sua nuova applicazione per Mac

Nel mondo del blogging ci sono svariate piattaforme per tutti i gusti, sia di tipo self-hosted (ovvero da installare su un server web, in proprio oppure fornito da un servizio di hosting) sia “chiavi in mano” (non si deve fare altro che registrarsi e configurare comodamente le parti essenziali del blog senza necessità di intervenire sul codice, partendo dalle basi disponibili). In entrambe le categorie le soluzioni più rinomate sono Blogger di Google e WordPress di Automattic: tra le due, quest’ultima è la più potente e soprattutto gratificante se ben adoperata. Anche il sito che leggete è basato su WordPress, così come una buona fetta delle testate tecnologiche e non solo.

L’utilizzo di WordPress, così come di altri prodotti simili, avviene principalmente tramite browser su computer tradizionali e applicazione su quelli mobili. Benché siano poche, esistono anche app desktop; quando utilizzavo Windows ero sostenitore assiduo di Live Writer, programma gratuito sviluppato da Microsoft e che per alcuni mesi mi dette una preziosa mano a pubblicare qui su SaggiaMente (dopo un buon trascorso da indipendente). Passato a Mac, ho visto proposte valide ma tutte a pagamento, cosa che mi ha spinto a “digerire” l’uso da browser. Non so se oggi farei il percorso inverso, ma è lo stesso degno di nota l’arrivo della versione per Mac dell’app WordPress, novità rientrante in un contesto di generale rinnovamento del servizio.

wordpressmacscreen1

Occorre precisare una differenza molto importante rispetto all’app WordPress per iOS e Android: il suo target principale non sono i self-hosted, ma i blog ospitati su WordPress.com. Anche il nome stesso del software è inteso a rimarcare tale distinzione (sui sistemi mobili non si identifica col .com finale). In realtà è comunque utilizzabile per siti configurati in proprio, posto di disporre un account WordPress.com ed averlo collegato al plug-in Jetpack installato (gli screenshot di questo articolo sono stati catturati da Maurizio che rientra in tale condizione; io, invece, disponendo solo di un account “locale” qui ho avuto accesso negato). Una volta effettuato l’accesso, si hanno le principali opzioni a portata di mano, con le statistiche, la gestione degli articoli, delle pagine, i temi e i plug-in. In merito a questi ultimi, non tutti sembrano funzionare correttamente all’interno dell’applicazione: ad esempio nel nostro caso Custom Field Template, che ci serve per aggiungere campi personalizzati all’interno di specifici post o pagine, viene riconosciuto come installato ma visibilmente le sue funzionalità non sono presenti, costringendo all’uso via browser.

wordpressmacscreen2

Ritornando infine a Jetpack, si può notare nell’app una tendenza a promuovere le edizioni a pagamento del plug-in, all’interno della sezione “Plan”. Nulla di male, ovviamente, dato che è disponibile pure una variante gratuita e in ogni caso l’adozione è opzionale; si tratta di una prevedibile modalità di monetizzazione all’interno di un prodotto la cui base è a zero costi.

wordpressmacscreen3

Non ci sentiremmo di consigliarla a chi come noi è self-hosted; l’esperienza migliore in tal contesto almeno per ora continua ad essere da browser. Per chi muove i primi passi nel mondo dei blog, però, è una soluzione semplice e molto rapida, richiamabile da un solo tocco se si fissa l’icona al Dock. L’applicazione è scaricabile da questo indirizzo. Come dichiarato nella stessa pagina, Automattic è al lavoro anche sulle versioni per Windows e Linux, ma la loro data di rilascio rimane ignota.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.