Facebook come Periscope: in arrivo lo streaming video diretto dai profili

Il grande successo di Periscope, il servizio di Twitter che permette a chiunque di condividere in tempo reale una trasmissione video (a proposito, iscrivetevi al nostro canale) ha impensierito Facebook che, già da qualche tempo, permette ad alcuni utenti USA di mandare in diretta ciò che accade attorno a loro. Live, il nuovo servizio di Facebook, mutua le funzioni dell’app Mentions, lanciata dalla stessa società e ad uso e consumo dei soli personaggi pubblici verificati. Trasmettendo il video, è possibile interagire in tempo reale con gli spettatori che intervengono con dei commenti scritti, ai quali si può dare il proprio “Mi piace”. Inoltre, è possibile visualizzare le statistiche di visualizzazione in tempo reale.

live-press-image

L’interesse di di Facebook per i video è sempre più pregnante: a quanto pare, molti YouTuber si sono spostati sul sociale network per ottenere un maggior numero di visualizzazioni, altri, invece, stanno caricando i video prodotti per la piattaforma di Google anche su Facebook, rendendoli anonimi con la promessa di pubblicarli solo se Zuckerberg deciderà di lanciare una pagina hub per la consultazione dei contenuti filmati.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.