Dopo l'aggiornamento di GarageBand e di iMovie (che ha risolto problemi nell'esportazione su YouTube oltre a qualche altro bug minore), Apple ha rilasciato anche nuove versioni di Logic Pro X (10.2.1) e MainStage 3 (3.2.3). Il primo dei due guadagna il supporto multi-threading, il quale garantisce prestazioni molto più veloci, plugin con interfaccia ridisegnata per i display Retina, nuovi effetti, un più semplici sistema di download degli Apple Loops, drag & drop dei file per la Drum Machine, nuove opzioni di esportazione semplificate e tanti miglioramenti minori, come una riproduzione più efficiente nell'anteprima dei loop e dell'editing di regioni.

logic-pro-x

Nell'app destinata ai live troviamo molte cose in comune con Logic Pro X, come i plugin con UI Retina, semplificazione del download degli Apple Loops, nuovi effetti, ma anche il supporto ai controller MIDI di terze parti di Roli e Roger Linn Design, nonché cambiamenti sui dispositivi di ingresso/uscita più efficienti e tanti piccoli bugfix.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram