Apple brevetta una nuova ottica con doppio sensore fotografico

twin-camera

iPhone 6s è senza alcun dubbio uno dei terminali “derivati” che differisce maggiormente dal suo predecessore, sopratutto nel comparto fotografico, ma ciò che inizia a prospettarsi per le future incarnazioni del telefonino di Apple (forse già dal prossimo 7) è veramente di indubbio interesse, visto un nuovo brevetto Apple scovato oggi da 9to5Mac. Infatti, sembra che Apple abbia approntato una tecnologia che permetta di integrare all’interno dei futuri iPhone due sensori fotografici, indipendenti l’uno dall’altro, con due focali diverse. I vantaggi sarebbero molteplici: innanzitutto, implementando un secondo sensore con apertura focale più ampia non vi sarebbero perdite di qualità qualora si voglia zoomare su un particolare lontano. Inoltre, durante le riprese video, si possono scattare foto alla scena senza alcuna perdita di qualità, a differenza delle still photo che possono essere effettuate sin da iPhone 5. Ancora, si potrebbero creare dei flussi video 1080p o 4K combinati fra loro, sfruttando anche la modalità picture-in-picture per riprendere, in un riquadro ad hoc, un particolare dello scenario. Per quanto mi auguri che la doppia fotocamera possa essere già presente nel prossimo iPhone, sono anche perfettamente conscio che una simile miglioria richieda più potenza hardware, una batteria più capiente e, soprattutto, un’ottima capacità di storage, tanto da poter spingere l’utenza interessata alla nuova tecnologia (molto probabilmente basata su quella sviluppata da LinX, recentemente acquista da Apple) a rivolgersi verso i più costosi modelli da 128 GB.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.