Crash di Safari oggi? Ecco come risolvere, sia su iOS che OS X

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Ugo Romanelli, Alessandro Gambogi.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Da questa mattina si moltiplicano le email, i tweet ed i messaggi di utenti che riscontrano crash con Safari. Sono andato a verificare ed effettivamente succede anche a me. Mentre cercavo una soluzione mi è piombata da sola nella casella di posta. Ci ha scritto infatti il SaggioUtente Daniele Proietti, il quale ha contattato direttamente l'assistenza Apple che era a conoscenza del problema. Pare sia una cosa provvisoria dovuta ai server di Cupertino, ma per il momento si può risolvere in modo semplicissimo disattivando i suggerimenti di Safari.

preferenze-safari

Su OS X troverete la voce in preferenze (⌘,) nel tab "Cerca", mentre su iOS sta in Impostazioni / Safari. Una volta tolti i suggerimenti tutto riprenderà a funzionare regolarmente. Tra qualche ora (o giorno?) Apple risolverà, ma nel frattempo questa è l'unica soluzione per continuare ad usare il browser di sistema.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram