Microsoft sta sviluppando una tastiera per iOS molto promettente

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Roberto Barison, Enrico Giovanni Lupo.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

ioswordflow-22.0.0

Con il lancio di iOS 7 Apple ha voluto discostarsi dalle limitazioni volute da Forstall, quale, ad esempio, l’impossibilità di usare tastiere di terze parti, a differenza di Android che, invece, ne ha sempre permesso l’installazione e la personalizzazione. Da allora, ne sono state sviluppate alcune molto, ma molto utili, quali quelle incluse in Clips (utile per copiare, incollare e salvare la clipboard) e in TextExpander (che semplifica la digitazione di testi molto lunghi che possono essere richiamati con una sola parola), oppure ne sono state rilasciate altre che semplificano la digitazione delle parole o introducono nuovi metodi di scrittura. Secondo le fonti di The Verge, Microsoft sarebbe in procinto di portare la tastiera Word Flow di Windows 10 anche su iOS e, in autunno, su Android. L’app di Redmond permetterà di digitare i testi semplicemente trascinando il dito sulle lettere (così come Swype Keyboard) ed introdurrà una nuova interfaccia per la digitazione con un’unica mano, presentando le lettere disposte su una UI quasi semicircolare nell’angolo destro o sinistro dello schermo. Word Flow, quindi, potrebbe aiutare chi ha le mani un po’ più piccole a digitare con più semplicità, non dovendo spostare il pollice da un bordo all’altro dello schermo.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.