Remix OS per PC è disponibile al download

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Stefano Valle, Federico Biolè.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Remix OS per PC è finalmente disponibile al download. Il sistema operativo nato dal progetto Android-x86 allo scopo di portare il robottino verde su desktop è a partire dalle scorse ore installabile su tutti i PC mossi da processori con architettura x86.

remix-os-3

Remix OS non è solo un porting di Lollipop ma aggiunge delle caratteristiche grafiche che rendono l’interfaccia di Android utilizzabile più comodamente con mouse e tastiera. Tra le funzionalità esclusive troviamo la possibilità di affiancare in finestre le applicazioni in multitasking, la presenza di un rinnovato file manager, di una barra delle applicazioni e il supporto al click con il tasso destro.

remix-os

L’installazione è semplice. Una volta scaricato e scompattato il pacchetto dal sito ufficiale degli sviluppatori, bisogna lanciare il Remix USB Tool ed inserire nel PC una chiavetta USB (è necessaria una USB 3.0 formattata in FAT32 che abbia una capacità di almeno 8 GB e una velocità di scrittura di 20 MB/s). Creata la chiavetta avviabile il passo successivo consiste nel riavviare il PC e scegliere come opzione di boot un device USB. Remix OS può sia essere utilizzato come sistema operativo unico, sia installato in una diversa partizione che lasciato sulla chiavetta avviandolo magari  in mobilità su diversi computer. Per quanto riguarda i Mac, viene dichiarato il funzionamento con alcuni modelli, anche se non vengono meglio specificati quali siano e tocca dunque all’utente interessato verificare se il suo modello è compatibile.

Salvatore Tirino

Junior Editor - Praticante avvocato, appassionato di tecnologia a 360 gradi, in particolare di tutto ciò che riguarda il mondo Apple.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.