Gmailify, la nuova funzione di Google per gestire le mail di Outlook e Yahoo su Gmail

“Cosa aspettate? Gmailificate i vostri account di posta!”. È questo lo slogan della nuova campagna di Google che spiega agli utenti quali sono e come sfruttare i benefici offerti dalla nuova funzionalità Gmailify. Vediamo in cosa consiste. Innanzi tutto, bisogna specificare che non si tratta di una vera e propria novità. Infatti, come sottolinea 9to5google, già da diverso tempo nell’app Gmail per Android Big G permette ai suoi utenti di usare la propria app di posta elettronica come client per gestire gli indirizzi mail Outlook e Yahoo. Oggi, però, è possibile accedere a quegli stessi account sfruttando anche i benefici offerti da Google:

  • Protezione anti-spam
  • Ordinamento automatico delle email ricevute in base alla loro tipologia (Social, Aggiornamenti, Promozioni)
  • Ricerca più rapida a operatori di ricerca avanzati
  • Possibilità di visualizzare tutte le email da un’unica posizione
  • Migliori notifiche email su dispositivo mobile grazie a Google Now

Gmailify

Per usufruire di questi vantaggi, la procedura da seguire è molto semplice: basta aprire l’app Gmail, fare il login con le credenziali del proprio indirizzo email e abilitare Gmailify. Mountain View, inoltre, promette di estendere questa funzionalità anche ad account diversi da Outlook e Yahoo, ma per il momento è necessario un dispositivo Android per sfruttarla. Gli utenti – assicura Google – avranno il pieno controllo del proprio indirizzo di posta elettronica e potranno scollegarlo da Gmail in qualsiasi momento. Quella di Big G, dunque, è senza dubbio un’iniziativa interessante e permette agli utenti di godere di tutti i vantaggi propri di un account Google senza che questi debbano cambiare indirizzo di posta elettronica. Gmailify è presente nella versione 5.11 dell’app Gmail da poco disponibile nel Play Store, ma è molto probabile che verrà presto implementata anche in iOS.

Giovanni Scionti

Junior Editor

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.