Nasce il SaggioUsato per vendere e comprare in famiglia

Correva l’anno 2012 quando decisi di registrare il dominio SaggioUsato.it. L’idea, assolutamente banale, era quella di creare un mercatino per gli utenti del sito. Inizialmente avevo provato a metterlo in una pagina sul blog, ma richiedeva intervento manuale quotidiano e non era una cosa gestibile. Avevo pensato di creare una sorta di subito con qualche elemento di ebay, ma il tempo è stato tiranno. Ho iniziato a preparare il database, la bozza di layout… e poi… nulla di fatto. Non ho più avuto il tempo di concludere il progetto, le priorità sono cambiate e sono arrivati altri servizi paralleli come HelpMac e Refub4us.

saggiousato-logo

Qualche settimana fa ho avuto un’idea, mutuata da un’esperienza diretta nel campo dello svapo. Ho scoperto infatti che su Facebook si possono creare gruppi con annunci di vendita, in una forma grezza ma comunque efficiente se dietro c’è una community circoscritta con principi comuni e valori coerenti. Ho quindi creato un gruppo del genere, chiamandolo proprio SaggioUsato, ed ho indirizzato qui il dominio SaggioUsato.it. Ho iniziato a buttare giù un regolamento di base, ho inviato gli amici più stretti, poi ho chiesto loro di invitarne altri fidati. È un gruppo chiuso, quindi qualcun altro ti deve accettare per poter entrare, e questo dovrebbe mitigare la presenza di persone poco gradite. Poi ho annunciato la cosa in una puntata del SaggioPodcast e siamo arrivati a 300 utenti in pochi minuti. Infine ho messo un banner del SaggioUsato a fondo pagina sul sito, senza avvisare o dire nulla, e questo ci ha portati in 2gg a 600 utenti. Già ora il gruppo è vivace e si sono concluse alcune vendite, tra cui anche il mio iPhone 6s. Visto che la cosa sembra andare, pubblico questo articolo per avvisare tutti gli utenti della presenza di questo gruppo, invitandovi a farne parte. Non accettiamo chi ha nomi di fantasia e tutte le altre regole sono scritte nel primo post che troverete in cima. In sostanza si mette l’annuncio con dovizia di dettagli e foto, gli utenti interessati scrivono “prenoto” ed entro 4h devono concludere la transazione, altrimenti si passa al prenoto successivo in coda. Per richiedere l’iscrizione andate sul sito del SaggioUsato, che vi porterà direttamente al nostro gruppo privato. Dimenticavo una cosa: gli articoli adatti sono tutti quelli che generalmente trattiamo sul sito, per cui computer, smartphone, tablet, indossabili e vari gadget. Buone vendite e buoni acquisti… sempre Saggi, ovviamente.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.