631 programmi e videogiochi rari per Apple II salvi grazie all’Internet Archive

internet_archive_appleII

Per chi non lo sapesse, Internet Archive è una grande biblioteca virtuale no profit che ha lo scopo di catalogare non solo le varie versioni dei siti internet più importanti, ma anche di preservare collezioni di materiale digitale (fra cui, audio, video, libri e software) che, altrimenti, rischierebbero di scomparire per sempre. Fra i vari programmi di ricerca ed archiviazione vi è quello dedicato al software per il glorioso Apple II, il primo home computer realizzato su scala industriale da Cupertino. Parte del progetto è curata da un collettivo anonimo (o, forse, da una singola persona) che si fa chiamare 4am che ha appena raggiunto un nuovo traguardo, preservando dall’oblio ben 631 fra programmi e videogiochi sviluppati appositamente per lo storico computer. La particolarità della collezione di 4am è la presenza di software estremamente raro che va ad arricchire l’archivio di 3.897 programmi per Apple II già presente sul sito internet. Gli utenti, ora, potranno provare le emozioni del retrogaming con glorie del passato quali Paperboy e Donkey Kong (all’epoca sviluppato da Atari prima di trovare fortuna col passaggio alle piattaforme Nintendo) o scaricando i file necessari dal sito o emulandoli direttamente in Internet Archive.

 

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.