Con iOS 9.3 le aziende avranno maggior controllo sugli iPhone

Ieri è stata distribuita la quinta Beta di iOS 9.3, la quale potrebbe essere anche l’ultima prima del rilascio finale. Lo sviluppatore Steve Stroughton-Smith, di cui abbiamo parlato un paio di giorni fa per la sua whislist sulla WWDC 2016, ha notato che Apple ha introdotto in questa nuova versione maggiori strumenti di controllo per le aziende che forniscono gli iPhone ai dipendenti. Nella guida alla configurazione viene infatti illustrata la possibilità di bloccare la posizione di alcune app nella springboard o sul dock, in modo tale che l’utente non possa spostarle. Ciò sarà utile affinché le aziende mantengano un controllo rispetto ciò che deve avere risalto nei terminali concessi ai dipendenti, i quali avranno però meno possibilità di personalizzazione. 9to5mac ha portato alla luce anche la scoperta dell’utente di Reddit MaGNeTiX, il quale ha notato che negli iPhone con iOS 9.3 legati ad una azienda appare la scritta “This iPhone is managed by you organisation”, con maggiori dettagli sul nome della stessa nelle informazioni di sistema.

ios9-managed

Qui viene anche specificato che l’azienda può monitorare il traffico internet e localizzare il dispositivo. D’altronde questo è tecnicamente suo e il dipendente ne ha solo l’usufrutto. Oltretutto alcune di queste possibilità erano già presenti, per cui Apple le ha solo rese più trasparenti e chiare per l’utente finale. Quest’ultimo cambiamento, ovvero l’informativa, è quindi da leggere nella direzione del rispetto per la privacy e non come una violazione.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.