In arrivo YouTube Connect, servizio di streaming di video live stile Periscope

Google è pronta a lanciare YouTube Connect per offrire un nuovo servizio di streaming live di video sia da mobile che da desktop. L’indiscrezione giunge da un report di VentureBeat che spiega come lo scopo di Big G sia di offrire un’alternativa a Periscope e Facebook Live con contenuti video visibili sia in diretta che on demand.

youtube-logo-connect

YouTube rilascerà un software dedicato per Android e iOS, ma sia la produzione che la visione potranno avvenire anche dall’app ufficiale (che riceverà un aggiornamento ad hoc), oltre che dall’interfaccia web su desktop. Inoltre, sarà introdotto un feed che mostrerà unicamente i live video delle proprie iscrizioni e che sarà indipendente da quello classico di YouTube. A quanto pare in YouTube Connect non sarà integrato il pulsante di condivisione della diretta video sui social network concorrenti come Facebook e Twitter e pertanto gli utenti dovranno pubblicare manualmente il link sui social per consentire la visione del proprio streaming. Secondo quanto riportato da 9to5Google, i piani alti della dirigenza di Mountain View punterebbero molto sul lancio del servizio, tanto che un team dedicato ci starebbe lavorando da alcuni mesi. Nonostante l’ampio vantaggio temporale dei concorrenti, il lancio del nuovo servizio Connect potrebbe incontrare velocemente il favore del vasto pubblico abituato alla visione di contenuti video prodotti tramite il marchio YouTube. La data di lancio non è stata ancora ufficializzata, tuttavia non dovrebbe mancare molto ad un rilascio quantomeno per un pubblico limitato di tester.

Salvatore Tirino

Junior Editor - Praticante avvocato, appassionato di tecnologia a 360 gradi, in particolare di tutto ciò che riguarda il mondo Apple.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.