Su Kickstarter il primo cavo con connettore combinato Lightning e MicroUSB

Chiunque viva in contesti multipiattaforma sarà già abituato a doversi alternare tra cavi differenti; se devo ricaricare lo smartphone Android devo usare il cavo MicroUSB, se invece tocca all’iPad c’è il Lightning… Difficilmente Apple rinuncerà alla sua connessione proprietaria, ma se non è possibile ottenere una porta unica per tutti i device perché non avere almeno un cavo unico? A quanto pare ci siamo vicini. TechCrunch riporta un progetto molto interessante presente da alcuni giorni su Kickstarter che unisce il connettore Lightning con quello MicroUSB realizzando così un cavo utilizzabile sia con i dispositivi iOS che Android/WP.

LMcable

La raccolta sul sito di crowdfunding ha superato i $50,000 a fronte dei $5,000 richiesti dagli autori per far partire la produzione. I primi esemplari, secondo le previsioni, dovrebbero essere spediti entro la metà del mese prossimo. Analizzando sia l’inserzione su Kickstarter sia la pagina ufficiale del prodotto si rileva che il cavo può sia ricaricare i dispositivi (fino a 2.4 A) sia trasferire i dati; tuttavia, TechCrunch afferma che è utilizzabile solo per la ricarica. Almeno per ora non vi sono speranze che a Cupertino decidano di certificare l’accessorio con il programma MFi.

lmcable-project

Nello specifico LMcable presenta da un lato il connettore Lightning e dall’altro quello MicroUSB. Basterà quindi cambiare verso per passare da una porta all’altra. I cavi sono disponibili in diverse combinazioni di colorazioni e materiali, con rifiniture che appaiono curate nei dettagli.

lmcable-2

Purtroppo solo con l’arrivo dei primi esemplari potremo essere sicuri della veridicità di questo incredibile progetto, e in caso negativo non sarebbe purtroppo la prima volta che una campagna di crowdfunding si riveli solo una truffa. Non sono ancora molti i pacchetti di supporto rimasti disponibili, quindi se siete interessati a finanziare il progetto per ricevere il cavo dovrete affrettarvi e investire a scatola chiusa.

Salvatore Tirino

Junior Editor - Praticante avvocato, appassionato di tecnologia a 360 gradi, in particolare di tutto ciò che riguarda il mondo Apple.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.