tvOS 9.2 disponibile da oggi, col supporto alle cartelle, tastiere Bluetooth e molto altro ancora

tvos-9-2

Piede ancora a tavoletta in quel di Cupertino sull’Apple TV di quarta generazione e sul suo sistema operativo, tvOS, facendolo maturare a grandi passi. Per le migliorie apportate, la 9.2 si potrebbe quasi definibile una major release, ponendo rimedio a importanti carenze iniziali nonché apportando vari accorgimenti all’esperienza d’uso. Vediamo qui le principali novità.

Come su iOS (e nel Launchpad di OS X), ora è possibile riorganizzare in cartelle le applicazioni installate sul proprio set-top-box. Per iniziare la procedura, basterà selezionare un’app tenendo cliccato l’Apple Remote mentre la si trascina sopra l’icona di un’altra; rilasciando verrà creata la cartella, che si potrà ridenominare a proprio piacimento. Successivamente, basterà trascinarvi tutte le app che si vuole essa contenga, oppure si potrà effettuare l’operazione contraria per rimuoverla. Anche il task switcher è stato rivisto, ora con un aspetto più coerente con quello di iOS 9.

Strana assenza nelle prime release, anche considerato che la terza generazione di Apple TV permetteva di utilizzarle, è finalmente tornato il supporto alle tastiere Bluetooth. Tutti i principali modelli sono utilizzabili senza problemi. Per chi preferisce l’input vocale, sarà possibile tramite il microfono integrato nel Remote adoperarlo anche in aree come i campi di ricerca nonché quelli per le credenziali con nome utente e password. Nei paesi in cui è presente Siri, ora si può utilizzare l’assistente virtuale anche per cercare nuove app all’interno dello Store.

Degni di nota pure i miglioramenti per l’applicazione Foto integrata, supportando le Live Photos e avendo accesso anche alla libreria iCloud, non solo al più limitato Streaming come avveniva sinora. Infine, chicche più piccole ma non per questo meno importanti sono lo scorrimento più efficiente nei filmati e la possibilità di impostare l’Apple TV in una modalità per conferenze esponendo solo le funzionalità strettamente necessarie per la visualizzazione di contenuti tramite AirPlay. L’aggiornamento 9.2 è ottenibile entrando nelle Impostazioni, dunque nella sezione Sistema e infine in Aggiornamenti Software; premendo su Aggiorna Software, si avvierà il download della nuova versione. In alternativa, se sono stati attivati gli aggiornamenti automatici, ci penserà direttamente il dispositivo a notificare la disponibilità.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.