Recensione: Sudio VASA BLÅ, auricolari bluetooth di qualità svedese

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Fabio Bianchi, Marcello Secchi.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

sudio-vasa-bla-confezione

Sapete che mi piace scovare delle chicche, prodotti poco noti ma con qualità degne dei marchi più blasonati. Per questo motivo sono stato incuriosito dal brand svedese Sudio AB, che produce auricolari con particolare attenzione allo stile ed alla qualità. In questo mese ho usato i VASA BLÅ, che ho scelto nella colorazione rose gold white per abbinarsi perfettamente all’iPhone 6s dello stesso colore.

sudio-vasa-bla-dotazione

Nella confezione si trovano ben 4 coppie di gommini oltre quelli già installati, una clip in metallo, una sacca da trasporto in pelle (vera), un cavetto microUSB per la ricarica ed una card con il seriale. Come avrete capito sono auricolari wireless, che si collegano a qualsiasi dispositivo tramite Bluetooth 4.1.

sudio-vasa-bla-gommini-auricolari

La struttura è in alluminio, leggero e abbastanza resistente, mentre il cavo piatto risulta comodo e limita la possibilità di ingarbugliamento. Le ho trovate abbastanza confortevoli con il giusto gommino, ma non adatte all’attività sportiva: anche con quello più voluminoso che riesco a sopportare correndo tendono a cadere. Nell’uso quotidiano, invece, risultano molto confortevoli.

sudio-vasa-bla-controller-2

Si possono indossare con il cavo davanti o dietro il collo e io di solito preferisco questa seconda soluzione. Tuttavia può essere scomoda se si impiglia il filo nel colletto della camicia o della giacca, perché si rimane avvinghiati e non si riesce a girare comodamente il collo senza staccarli. Per questo è utile la clip, che permette di ancorare il cavo in un punto e usare anche un solo auricolare se non ci si vuole isolare dal mondo esterno.

sudio-vasa-bla-gommini-alto

L’isolamento è in effetti molto buono se si ha l’accortezza di selezionare il finale adatto per il nostro orecchio. Il controller da tre tasti è molto compatto e grazioso, con le icone corrispondenti alle funzioni a rilievo ed un LED multicolore di notifica. I tasti volume controllano quello nativo dello smartphone, così si ha una maggiore praticità nell’uso, e fungono anche da avanzamento traccia tenendoli premuti per qualche istante. Purtroppo non sono riuscito in nessun modo ad attivare Siri, perché con un doppio clic del play/pausa si avvia una chiamate e con una pressione prolungata si accendono o spengono gli auricolari. Tenendo premuto il power per qualche secondo dopo l’attivazione, si avvia invece la procedura di pairing.

sudio-vasa-bla-controller

Dal lato opposto del controller, che si trova vicino all’auricolare destro, troviamo il pacco batterie, che include anche un piccolo sportellino per la porta microUSB di ricarica. L’autonomia dichiara è di 8 ore con un standby di 10 giorni. All’atto pratico io sono riuscito ad adoperarli per 3gg con sessioni di 2h l’una, per cui almeno 6 ore di musica o podcast si portano a casa senza problemi.

sudio-vasa-bla-carica

Davvero buono anche il microfono, infatti le uso spesso per gli hangouts e tutti mi dicono di sentirmi molto bene. Stessa identica cosa per le telefonate, che si effettuano con qualità ottima. I driver all’interno degli auricolari sono da 10,2mm e la risposta in frequenza di 18–23k. Sudio è molto generosa nelle indicazioni sul prodotto, chiarendo anche l’impedenza di 32Ohm e la sensibilità di 112dB. La firma sonora è spaziosa ed equilibrata, con un volume non elevatissimo ma sufficiente per un buon ascolto che non spacca i timpani. La qualità audio mi ha sorpreso, perché in relazione al prezzo mi aspettavo un prodotto medio, mentre la resa è superiore. Non tanto per la pressione sonora, piuttosto contenuta dall’amplificatore, quanto per la pulizia e la separazione delle frequenze: mi sono divertito ad ascoltare un po’ di progressive riuscendo a percepire con chiarezza le evoluzioni di ogni singolo strumento. Il coinvolgimento sarebbe potuto essere migliore con dei bassi leggermente più enfatizzati e un volume più sostenuto, ma la resa è convincente in termini di pulizia e bilanciamento per degli auricolari wireless. Ho fatto un confronto con un paio di modelli più costosi (tra cui i Jaybird X2) rilevando una qualità sostanzialmente pari, anche se con timbriche differenti. L’idea che mi sono fatto è che siano progettati per offrire un ascolto pulito e chiaro con ogni genere musicale, ma, come detto in precedenza, avrei preferito dei bassi leggermente più presenti. Nulla da dire su medi e altri, che trovano una buona collocazione nello spettro sonoro e non vengono violentati dall’equalizzazione.

sudio-vasa-bla-sacca-iphone

Conclusione

Nell’uso quotidiano ho trovato due cose migliorabili nei Sudio VASA BLÅ: la custodia da trasporto e la collocazione della batteria. La prima è troppo ingombrante e poco pratica da aprire e usare con la sua clip a pressione. Si nota la qualità della pelle e sembra quasi realizzata a mano, ma è più bella che utile. Il pacco batterie, invece, non è il massimo esteticamente e può risultare anche scomodo. A me capita spesso di staccare per qualche minuto l’auricolare sinistro per accertarmi di poter udire i suoni ambientali e, in questa situazione, la batteria che rimane a penzoloni in basso tende a far staccare l’auricolare destro. Per risolvere si potrebbe usare la clip, ma onestamente non la amo. Un terzo difetto aggiunto per chi usa un dispositivo iOS è l’impossibilità di avviare Siri, cosa che mi ha costretto a prendere lo smartphone quando dovevo effettuare una chiamata. Per quanto riguarda il suono, avrei gradito una maggiore spinta in generale, in particolare sui bassi, ma essendo auricolari wireless ho preferito godere della pulizia del suono invece di una maggiore potenza poco controllata. Alla fine dei conti sono belli esteticamente, con una buona durata ed un suono equilibrato e ricco, per cui il risultato è decisamente buono. Il prezzo di listino sul sito Sudio Sweden sarebbe di 90€, ma con il codice saggiamente aggiunto al carrello potrete ottenere il 15% di sconto, pagandoli 76,50€ con la spedizione in omaggio. Li sconsiglio agli amanti dei bassi potenti, ma per chi ascolta un po’ tutti i generi musicali rappresentano una buona scelta grazie ad un riproduzione particolarmente fedele anche ai massimi regimi.

PRO
+ Design minale ed elegante
+ Leggeri e ben costruiti
+ Suono equilibrato e incisivo
+ Buona durata della batteria
+ Dotazione completa
+ Controllano direttamente il volume del dispositivo collegato

CONTRO
- Sacca da trasporto grande e poco pratica
- Non si può lanciare Siri su iOS
- Posizione non troppo felice della batteria
- Frequenze basse un po’ dimesse

DA CONSIDERARE
| Non adatti all’attività sportiva

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.