Apple assume una ex dipendente di Google X e di Nest

maxresdefault-15

Le assunzioni strategiche di Apple continuano e, a quanto pare, il focus si è sposato dai dispositivi indossabili a quello sulla tutela della salute dei propri utenti. Secondo quanto riportato da 9to5Mac, il nuovo arrivo in Cupertino sarebbe Yoko Matsuoka, come anch’essa segnala nel suo profilo LinkedIn. La storia della Matsuoka è costellata di collaborazioni con tre grandi aziende: la prima è stata proprio Google X. Assunta nel 2009, già nel 2010 è andata via per passare a Nest che, ironia della sorte, è stata acquista proprio da Big G nel 2014. In Nest era responsabile per lo sviluppo della tecnologia alla base del termostato smart.

Licenziatasi nel 2014, avrebbe voluto iniziare un nuovo cammino in Twitter nel 2015, ma, purtroppo, ha contratto una malattia che l’ha messa in pericolo di vita. Fortunatamente, le cure hanno avuto effetto, concedendole una seconda chance (così come lei stessa riporta su Medium). Da qualche giorno ha iniziato a lavorare in Apple e, visto il suo dottorato conseguito al MIT in ingegneria elettronica (proprio in quegli anni ha sviluppato e creato un braccio robotico avanzatissimo) e la sua passione per l’interazione uomo/macchina, è più che lecito pensare che in Apple si occuperà di sviluppare i progetti legati alla salute, come HealthKit, ResearchKit e CareKit.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.