Come utilizzare la Sky Digital Key per ricevere il digitale terrestre sul Mac (anche con El Capitan)

Nel 2013 avevamo pubblicato un articolo che spiegava come utilizzare il decoder digitale terrestre plug-in di Sky, chiamato Digital Key, con il software gratuito AVerTv sui computer Apple. La guida allora pubblicata non risulta più funzionante sui Mac con installato El Capitan. Il nostro lettore Diego, che ringraziamo, ha voluto condividere con noi la sua esperienza ed un’utile procedura che permetterà anche agli utenti dell’ultima versione del sistema operativo di far funzionare la Digital Key.

digitalkey

Per prima cosa dobbiamo copiare AVerTV.app (scaricabile da qui) nella cartella applicazioni, ma senza eseguirla. A questo punto, è necessario aggirare i controlli di integrità di sistema introdotti da Apple (sono proprio questi a causare problemi con El Capitan). Per farlo, avviamo la modalità Recovery riavviando il Mac con i tasti cmd+R premuti fino alla comparsa del logo della mela. Una volta entrati in Recovery mode, selezioniamo la lingua e dal menu Utilità apriamo il Terminale. Digitiamo il seguente comando:

[code]csrutil disable; reboot[/code]

Dopo il riavvio automatico non ci rimane che andare alla cartella /AVerTV/Contents/Resources/driver, raggiungibile dall’icona dell’applicazione con tasto destro e click su “Mostra contenuto pacchetto”. A questo punto vedremo il pacchetto AVerTV.mpkg e ripetiamo su di esso l’operazione tasto destro e “Mostra contenuto pacchetto” per raggiungere poi /Contents/Packages. Cerchiamo tutti i file che terminano con …10_6_Installer.pkg e installiamoli con un doppio click; facciamo lo stesso con i quattro file restanti AVerTV_Agents.pkg, AVerTV_AVerQuick.pkg, First_Installer.pkg, Last_Installer.pkg. L’operazione è conclusa e non rimane che collegare la Sky Digital Key per far partire il software AVerTV di cui potete leggere maggiori dettagli nel precedente articolo.

Simone Sala

Junior Editor - Appassionato di tecnologia, mi piace analizzarne sia gli aspetti tecnici che i risvolti sociali. Sono curioso per natura e cerco sempre di sperimentare le ultime novità in qualsiasi ambito. Collaboro con SaggiaMente dal 2016.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.