Firefox per iOS si aggiorna e rilancia la sfida a Safari e Chrome

Mozilla ha rilasciato un corposo aggiornamento di Firefox per iOS (via VentureBeat). La nuova versione, disponibile come app universale per iPhone e iPad, aggiunge un widget per il centro notifiche che permette di aprire rapidamente un nuovo tab, anche in modalità privata, o raggiungere l’ultimo link copiato negli appunti.

Firefox-4-ios

Altra novità è l’arrivo su iOS della Awesomebar, già presente nella versione desktop di Firefox. Grazie a questa funzionalità, la barra degli indirizzi offre suggerimenti di autocompletamento e permette di cercare, oltre che su web, nei preferiti e nella cronologia. Tutte possibilità presenti già da tempo sui browser mobile concorrenti e che rappresentavano una mancanza importante per gli utilizzatori di Firefox per iOS. Tra le novità minori troviamo la possibilità di forzare l’apertura di un sito con connessione non sicura e di stampare le pagine web.

Firefox-iOS-4

A sei mesi di distanza dal rilascio al pubblico, continua ad intervalli regolari il ciclo di aggiornamenti da parte di Mozilla, con una release importante ogni 4–6 settimane. La società per ora non ha fornito i dettagli sul numero di utilizzatori del suo browser mobile. Sul piano tecnico si sta riducendo il distacco dai concorrenti, così gli utenti di Firefox su desktop hanno sempre maggiori ragioni per passare al proprio browser preferito anche su iOS, sfruttando di conseguenza i vantaggi legati alla sincronizzazione di schede, segnalibri e cronologia.

Salvatore Tirino

Junior Editor - Praticante avvocato, appassionato di tecnologia a 360 gradi, in particolare di tutto ciò che riguarda il mondo Apple.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.