iPad Pro da 9,7″: su varie unità riavvii improvvisi ed errori post-aggiornamento

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Antonio Fedele Martina, Michele Scognamiglio.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Cupertino, abbiamo un problema. Nello specifico, sull’iPad Pro da 9,7″. Non è relativo all’hardware, che per fortuna si è dimostrato all’altezza delle aspettative, superando per certi versi pure il fratellone da 12,9″. Al centro di questi complicati primi mesi di disponibilità vi è il software. Il nostro lettore Luca, che ringraziamo, ci ha segnalato tramite Twitter un inconveniente che sta affliggendo svariate unità e a cui è stata dedicata un’apposita discussione nel forum di supporto Apple. Un baco sinora rimasto irrisolto anche in iOS 9.3.2, salvo sorprese, e di origine incerta.

ipad-pro-9,7

Gli utenti partecipanti riportano tutti la stessa sintomatica dai propri dispositivi: riavvii casuali, spontanei; anche Luca ci ha confermato nel suo tweet di aver subìto identiche vicissitudini. Le sostituzioni in garanzia proposte da Apple non hanno sortito effetto, escludendo così la peggiore delle ipotesi, ovvero difetti hardware su determinati lotti produttivi. Alcuni sembrano aver risolto passando da Safari a un browser di terze parti come Chrome, ma per altri nemmeno tale misura è servita a placare i riavvii. A complicare le cose è la difficile riproducibilità del problema, cosa che invece avrebbe aiutato pure il supporto dell’azienda a meglio circoscrivere i potenziali colpevoli.

Nell’attesa che si assista a sviluppi rilevanti sulla vicenda sopra descritta, in ossequio al celebre piovere sempre sul bagnato un altro bug sta colpendo gli iPad Pro da 9,7″, come riporta MacRumors. Qui la causa è già stata identificata, ossia l’aggiornamento a iOS 9.3.2. Dopo la procedura, alcuni si sono visti mostrare al riavvio l’errore 56, che invita a collegare il tablet ad iTunes per ripristinare il sistema operativo. Tuttavia, tale operazione non riesce, lasciando dunque i dispositivi colpiti in uno stato inutilizzabile. Le uniche soluzioni sono di tentare la sostituzione presso Apple o di mantenere la 9.3.1 se ancora non si è effettuato l’update. Presumibilmente, nei prossimi giorni il rilascio di una nuova build ad-hoc della 9.3.2 permetterà il corretto ripristino via iTunes. Invitiamo tutti coloro che avessero esperienza di riavvii spontanei oppure dell’errore 56 post-aggiornamento (se non addirittura entrambi) sul proprio Pro 9.7 a segnalarcelo qui sotto nei commenti.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.