Quasi pronto iTunes 12.4 con piccoli cambiamenti alla UI per una maggiore semplicità

itunes124-800x396

Lo scorso mese di febbraio, Eddy Cue aveva promesso il rilascio di una minor release di iTunes 12 focalizzata sulla semplicità d’uso. A quanto pare, l’aggiornamento non tarderà ad arrivare e MacRumors ha già messo le mani su una versione beta dalla quale, molto probabilmente, Apple non si discosterà. Anticipo subito che chi sperava in una rivisitazione completa della UI dovrà continuare ad attendere un più corposo aggiornamento.

itunesnavigation-800x527

Innanzitutto, le icone di navigazione fra le varie sezioni (Musica, Podcast, Spettacoli TV…) verranno sostituite da un menù a tendina che, peraltro, sarà personalizzabile in base alle scelte dell’utente. Ad esempio, potremo evitare di visualizzare la voce Suonerie qualora non la utilizzassimo. I pulsanti avanti e indietro potranno essere usati per muoversi all’interno delle differenti sezioni.

itunesnavigation-800x527

iTunes 12.4 segnerà il gradito ritorno della sidebar sinistra fissa, dalla quale si potrà accedere al volo alla visualizzazione per Artisti, Canzoni, Album, Generi e Aggiunti di recente, oltre che alle playlist. Inoltre, gli elementi potranno essere aggiunti velocemente semplicemente trascinandoli sulle icone.

itunesmenus

Anche i menu dell’app sono stati completamente rivisti: grazie al nuovo tab Vista sarà possibile organizzare gli elementi della libreria per tipologia, semplificando la navigazione.

itunesupnext2-800x202

Infine, anche il player e il miniplayer subiranno alcune modifiche minori, come lo spostamento del menu “In coda” dall’interno del display virtuale alla sua destra.

Per quanto le modifiche siano più che apprezzabili, purtroppo non si tratta di quelle modifiche sperate e volute da gran parte degli utenti, con una netta separazione (o, come invece mi auguro) una perfetta integrazione fra le due librerie, tale da non dar preoccupazione all’utente su cosa effettivamente stia accadendo. Ad ogni modo, bisognerà attendere il rilascio della nuova versione di Apple Music con iOS 10 e OS X 10.12 per vedere se a Cupertino hanno ben compreso gli errori compiuti sino ad ora.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.