Dopo i tanti rumor che hanno popolato la rete in questi ultimi mesi, oggi è stato presentato il drone Xiaomi dedicato al mercato consumer. Mi Drone, questo il suo nome, entra in concorrenza diretta contro il collaudatissimo DJI Phantom ma costerà molto meno: $380 per il modello con camera Full HD e $450 per la 4K. Questi prezzi non tengono conto di eventuali dazi di importazione, ma la concorrenza per il leader di mercato DJI inizia già a farsi sentire. Tuttavia dobbiamo considerare che quest’ultima vanta ormai una lunga esperienza, nonché una distribuzione capillare in tutto il mondo, mentre non è chiaro se Xiaomi distribuirà questo quadricottero fuori dalla Cina.

xiaomi-mi-drone

Le caratteristiche tecniche del Mi Drone sono di ottimo livello:

  • 27 minuti di autonomia grazie ad una batteria da 5100 mAh
  • 1080p o 4K foto/videocamera con campo wide di 104° e gimbal 3 assi integrato
  • fotocamera con supporto RAW
  • video link fino a 2 km. a 720p (HD)
  • posizionamento preciso grazie a GPS, GLONASS e **sensori ottici di precisione**
  • diverse modalità di volo: auto take-off e landing, navigazione a waypoint, tap and go sulla mappa, POI circle
  • return to home intelligente che riporta al punto di decollo il mezzo anche in caso di batteria scarica
  • localizzatore integrato e “live” per il ritrovamento in caso di crash
  • geofence automatico: non entra nelle “no fly zones”
  • carrelli retraibili

xiaomi-mi-drone-2

Va sottolineato che il Mi Drone non è costruito all’interno delle fabbriche Xiaomi ma viene prodotto da Flymi, azienda cinese già attiva nella produzione di droni. Xiaomi lo commercializzerà e utilizzerà i propri canali di distribuzione e marketing, oltre che il proprio (ormai noto) brand. In ogni caso dovremo aspettare prima di vederne uno volare: il modello base con camera 1080p sarà finanziato tramite un crowdfunding sulla loro app “Mi Home”, mentre il 4K svolgerà i primi veri test dalla fine di luglio.

[AGGIORNAMENTO] Su Gearbest ci si può già iscrivere per ricevere una mail quando il prodotto sarà disponibile e il prezzo esposto è di soli 344€.

Riccardo Corbari

Sono appassionato di tecnologia da quando sono nato, colpa di mio padre. Mi piace leggere i manuali così posso sfruttare al massimo tutto quello che uso. Ho sempre lavorato tra motorsport e musica, ma da quando esistono i droni mi sto dedicando quasi solo a loro. Sono pilota ed operatore ENAC abilitato alle aree critiche con APR fino a 25 Kg., costruisco mezzi e chissà cosa succederà in futuro…

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.