Apple dimostra sempre piu interesse nei temi sociali

Da quando Tim Cook è salito al vertice della compagine dirigenziale di Apple, l’azienda californiana si è dimostrata sempre più sensibile ai temi sociali. Come non ricordare i continui messaggi e iniziative a favore della diversità e delle minoranze o l’importanza data all’impatto ambientale sia nella riciclabilità dei prodotti che nell’uso di fonti di energia rinnovabili. Il tema della salute si é dimostrato, negli ultimi mesi, al vertice degli interessi nella politica aziendale grazie al lavoro in corso con HealthKit, ResearchKit e il più recente CareKit. Tante volte in questi anni abbiamo ascoltato la frase “vogliamo lasciare il mondo meglio di come l’abbiamo trovato”.

tim-cook1

A confermare la direzione che sta prendendo la società, 9to5mac ha pubblicato un documento interno, indirizzato al personale, in cui si chiede di esprimere un parere riguardo 20 temi a favore della collettività. Si passa dallo sviluppo di nuove tecnologie per aumentare la sostenibilità ambientale (un esempio a riguardo è sicuramente Liam, il robot presentato allo scorso evento di marzo che automaticamente smonta e ricicla gli iPhone) o per migliorare la vita agli anziani, alla creazione e sostegno di programmi per l’istruzione e l’insegnamento.

Apple-themes

Dal punto di vista degli utenti della casa di Cupertino il tema più interessante è sicuramente quello relativo all’accesso ai prodotti Apple. Più specificatamente, a Cupertino si stanno interrogando sulla possibilità di mettere a disposizione i propri prodotti a chi ne ha bisogno ma non può permetterselo. Alcune soluzioni proposte comprendono la possibilità di donare alle organizzazioni sociali e alle scuole, direttamente o tramite offerte dei clienti, i prodotti usati o ricondizionati. A sostegno di tali iniziative, Apple già da tempo ha attivato programmi per supportare associazioni o istituti in difficoltà con dispositivi gratuiti o quantomeno scontati. L’obiettivo di Tim Cook & C. è di raccogliere dai propri dipendenti quante più idee possibili e, tramite la filosofia “tanti no per un singolo si”, giungere all’azione più adeguata per il fine prefissato.

Salvatore Tirino

Junior Editor - Praticante avvocato, appassionato di tecnologia a 360 gradi, in particolare di tutto ciò che riguarda il mondo Apple.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.