iOS 10 Spoiler: Blocco Schermo, Centro Notifiche, Centro di Controllo e Spotlight

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Marco Massimetti, Michele Scognamiglio.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Per iOS 10 Apple ha citato 10 novità nel suo Keynote di apertura della WWDC 2016, ma molte altre stanno venendo fuori in queste ore. Ad esempio ci sono modifiche rilevanti per Blocco Schermo, Centro Notifiche, Centro di Controllo e Spotlight.

ios10-lockscreen

Iniziamo col dire è sparito il famoso “Slide to Unlock”. A pensarci sembra quasi di aver perso un amico, un po’ come il MagSafe nel MacBook Retina, ma alla fine era rimasto un orpello poco utile. Con il TouchID non lo si vedeva/usava quasi mai e, anzi, Apple si è finalmente accorta che la seconda generazione del sensore è così veloce che non si fa in tempo neanche a vedere le notifiche. Per questo motivo è stata introdotta la funzione “Alza per attivare”, che ci consente di dare un’occhiata ai contenuti prima di “mettere il dito”. Nel Blocco Schermo ora ci sono 3 pagine: quella centrale ha ora/data (al centro) e notifiche, quella a sinistra contiene Spotlight, ora/data (a destra) e Widget (c’è anche quello notizie) e quella a destra la fotocamera. Le notifiche appaiono più grandi ed evidenti e si ha la possibilità di effettuare una pressione per vedere il contenuto al completo e compiere azioni di risposta se previsto, ad esempio per i messaggi.

ios10-centro-notifiche-1

Con uno swipe dal lato superiore dello schermo verso il basso, accediamo al Centro Notifiche. Questo ha cambiato completamente aspetto ed è ora composto da un’unica pagina con il campo di ricerca in alto e in basso le notifiche, con le funzionalità già viste poco fa. Se però si richiama il Centro Notifiche dall’interno di un’app, questo appare come una pagina di due (ci sono i classici puntini sotto), perché alla sua sinistra si troverà una ulteriore pagina con i Widget.

ios10-centro-notifiche-2

Se vi state chiedendo perché questa non si vede anche aprendo il Centro Notifiche dalla Home è presto detto, in quanto da qui è sempre accessibile a sinistra della prima pagina con le app. La cosa ha un senso (forse?) ma il voler rendere sempre accessibili tutte le funzionalità da ogni dove, ha reso il tutto meno chiaro. Possiamo infatti raggiungere Spotlight con i Widget in tre modi diversi: a sinistra della schermata di blocco, a sinistra della prima pagina della Home e a sinistra del Centro Notifiche richiamato all’interno di un’app. Non è una situazione che si potrebbe definire “pulita” e alcuni utenti poco esperti immagino faticheranno un po’ a capire come muoversi.

ios10-ricerca-news

Rimane invece apparentemente identico lo Spotlight richiamato con uno swipe dal centro verso il basso, in quanto mostra la ricerca e le app consigliate. Non si vedono le notizie sotto, come succedeva in Proactive, ma queste sono presenti come Widget sotto la voce “News”.

ios10-centro-controllo-1

Il Centro di Controllo, che si attiva con uno swipe dal basso verso l’alto, ha cambiato design e si è “moltiplicato”. Oltre al nuovo aspetto e i toggle colorati, ora possiamo usare il 3D Touch sulle icone in basso per decidere l’intensità della luce della torcia, oppure la durata del timer o se scattare al volo una foto, un video, ecc.. Peccato non poterlo fare su quelle superiori per selezionare al volo rete Wi-Fi o dispositivo Bluetooth. AirPlay è diventato “Schermo AirPlay” e mostra solo i dispositivi di riproduzione video, come le Apple TV.

ios10-centro-controllo-2

Tutta la parte audio è stata spostata in una schermata sulla destra, dove ha sicuramente più risalto, e in basso vi è la possibilità di inoltrare l’audio ai dispositivi AirPlay. Una terza schermata appare solo se abbiamo abilitato HomeKit, e comprende le scene e i dispositivi della Smart Home compatibili con la piattaforma.

ios10-centro-controllo-3

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.