iOS 10 Spoiler: una lente d’ingrandimento sempre in tasca

La sezione Accessibilità nelle Impostazioni di iOS è una di quelle che più frequentemente vede l’arrivo di novità e aggiornamenti, segno che Apple ha un forte interesse nel rendere più facilmente usabili, a quante più persone possibili, i propri dispositivi. Pur nascendo con questa finalità, in Accessibilità sono presenti degli strumenti utili e delle opzioni che permettono un minimo di personalizzazione del sistema. Pensiamo, ad esempio, al LED Flash per gli avvisi oppure alle impostazioni su grassetto, contrasto e grandezza testo.

Immagine 9

Nella prima categoria rientra sicuramente la “Lente d’ingrandimento”, novità introdotta con iOS 10 e segnalata da Redmdond Pie. Tale funzionalità, quando attivata da Impostazioni / Accessibilità, grazie ad una tripla pressione sul tasto Home, permette di utilizzare la fotocamera come una vera e propria lente per ingrandire un testo o un oggetto.

Lente-accessibilita-ios10 copia

Una volta entrati nella funzione, ci troviamo davanti un’interfaccia simile a quella della fotocamera, con uno slider per lo zoom digitale e un pulsante grande per bloccare un frame della visione corrente. In aggiunta possiamo scegliere, attraverso due pulsanti posti sul lato sinistro, se attivare un flash fisso o bloccare il focus. Premendo il pulsante posto in basso a destra accediamo invece ad una nuova interfaccia con dei controlli su luminosità, contrasto e l’aggiunta di filtri. Tutte impostazioni sono applicabili sia live che dopo aver bloccato un fermo immagine. I filtri sono cinque (bianco/blu, giallo/blu, scala di grigi, giallo/nero e rosso/nero) e possono essere anche invertiti attraverso un pulsante in basso a sinistra.

Lente-accessibilita-ios102 copia

Sicuramente non sarà una delle novità più importanti di iOS 10, ma questa “Lente d’ingrandimento” potrebbe risultare uno strumento utile nella vita quotidiana, dato che possiamo averlo sempre in tasca. Infatti con l’aiuto di una regolazione ottimale di contrasto e luminosità e magari l’aggiunta di un filtro secondo le proprie preferenze, può facilitare chi ha problemi di vista o aiutare nella lettura di testi microscopici.

Salvatore Tirino

Junior Editor - Praticante avvocato, appassionato di tecnologia a 360 gradi, in particolare di tutto ciò che riguarda il mondo Apple.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.