Lo standard Bluetooth 5 verrà svelato al mondo il prossimo 16 giugno

Il Bluetooth Special Interest Group ha diffuso un comunicato stampa in cui viene annunciata la presentazione del nuovo standard Bluetooth 5, il prossimo 16 giugno a Londra. L’attuale tecnologia Bluetooth, versione 4, è stata ufficializzata nel 2010, subendo poi alcune migliorie minori, fino alla versione 4.2, standard del momento. Oggi, con la diffusione dell’Internet of Things, sempre più dispositivi dentro e fuori casa necessitano di una connessione costante, stabile e che non impatti sui consumi. Uno degli usi più comuni del Bluetooth, e in continua crescita, è la connessione di cuffie senza fili per lo streaming audio, tuttavia la tecnologia risulta ancora limitante se si utilizza con sorgenti non compresse.

bluetooth-evolution

Quello che dobbiamo aspettarci dal futuro standard è una duplicazione del range di portata del segnale, quindi dagli attuali 100m (massima distanza raggiungibile dal Bluetooth 4, sebbene venga più comunemente adottato lo standard con range limitato a 10m) a 200m, e una quadruplicazione della velocità per la tecnologia low energy, che porterebbe così la banda passante a 4Mbits. Oltre a questo, Mark Powell, direttore esecutivo del gruppo, ha annunciato «significative nuove funzionalità per servizi non connessi, basati sulla localizzazione e navigazione». Probabilmente dovremo aspettarci diverse applicazioni nel settore automobilistico, tant’è vero che è previsto un Automotive Test Event dal 23 al 25 agosto prossimi. Per avere maggiori specifiche sulla nuova release di quello che è uno degli standard più diffusi a livello globale, non ci resta che attendere l’evento principale, il prossimo 16 giugno. Ovviamente, vi terremo informati.

Simone Sala

Junior Editor - Appassionato di tecnologia, mi piace analizzarne sia gli aspetti tecnici che i risvolti sociali. Sono curioso per natura e cerco sempre di sperimentare le ultime novità in qualsiasi ambito. Collaboro con SaggiaMente dal 2016.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.