macOS 10.12 Spoiler: torna la gestione RAID su Utility Disco

Il nuovo Utility Disco di OS X El Capitan è stato vittima di innumerevoli critiche, a mio modo di vedere piuttosto motivate. Lentissimo nell’avvio e nelle sue operazioni, ha anche perso l’utilissima gestione dei dischi RAID. È stato certamente un buon momento per gli sviluppatori di SoftRAID (recensione), applicazione già molto gettonata in ambito professionale e che ritengo abbia ottenuto un boom di notorietà proprio grazie ad Apple ed alle sopraggiunte limitazioni di Utility Disco.

macOS-sierra-utility-disco

Tuttavia spesso è la riscrittura di un software a causare questo tipo di problemi, perché si inizia dalle fondamenta e non sempre si riescono ad avere già in prima battuta tutte le funzioni che aveva il precedente. Un esempio di questo lo vediamo anche in Foto, che solo adesso sta iniziando a crescere su OS X grazie ai plugin e lo farà ancor meglio su iOS 10, recuperando molte funzionalità della vecchia iPhoto. Questo stesso percorso è toccato ad Utility Disco, che con macOS Sierra vedrà l’introduzione della funzione “Assistente RAID.”.

macos-sierra-assistente-raid

Grazie a questa potremo creare in modo nativo un set RAID software, così come si faceva in passato. Si rimane vincolati ai classici stripemirror e JBOD, ma fa certamente piacere aver riacquisito questa funzionalità. Quello che bisognerà verificare è la sua efficacia, perché nostri test hanno dimostrato che i set creati con SoftRAID erano molto più veloci rispetto quelli realizzati con la versione di Utility Disco presente sino a Yosemite.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.