Recensione: shell case Inateck per MacBook 12″ Retina

Quando ho comprato il MacBook non l’avevo previsto, ma alla fine lo usa molto di più mia moglie che io. Non è un computer perfetto, però l’idea funziona, ha solo precorso un po’ i tempi. La generazione 2016 è leggermente migliorata, ma ci vorranno ancora un paio d’anni prima di vedere il MacBook esprimersi a dovere. Il problema principale è l’assenza di ventilazione attiva, che inevitabilmente richiede la riduzione della frequenza di clock quando lo si stressa un po’. Nella mia recensione ho cercato di descrivere dettagliatamente cosa può fare e cosa no, di certo non può essere il mio portatile principale. Prenderò un MacBook Pro 15″ vecchio per il momento, in attesa della nuova generazione, mentre il MacBook andrà in esclusiva alla mia dolce metà. Lei, però, usa il computer anche con il piccolo in braccio o nei paraggi, per cui ho un po’ di timore che possa danneggiarsi. Ho dunque pensato di installare una custodia protettiva, scegliendo quella di Inateck nella speranza di ottenere buona qualità per il prezzo pagato.

inateck-macbook-custodia-1

La custodia è disponibile in nero, verde o bianco, tutti translucidi. Io ho preferito quest’ultimo, perché volevo si notasse il meno possibile. È sottile come una cover rigida per iPhone, tipo la Artwizz RubberClip, che è simile anche nella finitura. La parte inferiore ha due ampie aree traforate per favorire la dissipazione termica, oltre ai piedini d’appoggio ai quattro angoli.

inateck-macbook-custodia-6

L’installazione è semplice e gli incastri mi son sembrati piuttosto precisi. Dove la parte superiore ha un piccolo lembo sporgente quella inferiore ha una insenatura, e viceversa. Le aree aperte per le due sole connessioni, USB-C e jack audio, sono ben proporzionate, tenendo conto anche dei due microfoni.

inateck-macbook-custodia-5

Ad occhio nudo le finiture sembrano davvero perfette e, toccando gli agganci con le dita, ho verificato che fossero perfettamente lisci, in modo da non poter rigare la scocca. In effetti lo sono, ma da una foto macro qualche piccola imperfezione estetica si può notare. La finitura gommata è piacevolissima al tatto e l’insieme risulta assolutamente gradevole.

inateck-macbook-custodia-8

Dal punto di vista dell’usabilità non ho notato nessun inconveniente, l’unica cosa che cambia è la chiusura. La cerniera è perfettamente tarata per il peso del display, mentre con la protezione ha qualche grammo in più. Questo significa che basterà un colpetto per chiudere completamente il coperchio, mentre bisogna abbassare lentamente per ottenere la frizione adatta a bloccarlo a metà corsa.

inateck-macbook-custodia-7

Per quanto riguarda la dissipazione termica, ho eseguito un test della frequenza operativa durante un lungo benchmark, non riscontrando nessuna differenza con e senza custodia. Il peso complessivo è variato di 150 grammi, nulla che si avverta particolarmente in mano, ed esteticamente è come non averla.

Conclusione

Si possono fare tutte le obiezioni possibili su questo genere di prodotti. Nel caso specifico sento già qualcuno dire: “eh ma il MacBook ha senso perché è così sottile e leggero, non si può mettere una roba del genere sopra” oppure “ha già problemi di surriscaldamento, figuriamoci con una custodia“. Osservazioni del genere sono sacrosante, io stesso ci ho pensato prima di fare l’acquisto. Tuttavia, per il discorso temperatura mi sembra di poter asserire, seppur empiricamente, che non vi siano peggioramenti. Per quello estetico si rientra nella soggettività e, a me, il risultato non dispiace affatto. Non si perde la bellezza del computer e non diventa un MacBook Pro da 15” solo per una sottile copertura che lo porta da 920 grammi a 1080. Non sarà la panacea di tutti i mali, ma se dovesse caderci sopra un giocattolo o cascasse lui stesso dal divano, credo che sarà sicuramente più al sicuro. Per 16,99€ su Amazon ritengo sia un prodotto valido per chi si dovesse trovare nella condizione di doverlo “proteggere”, ma ovviamente rende impossibile usare quegli hub USB-C che si attaccano senza cavo lateralmente e di cui abbiamo parlato proprio l’altro giorno.

PRO
+ Finitura gradevole
+ Realizzato in modo piuttosto preciso
+ La temperatura non sembra risentirne
+ Robusta ma non pesante

CONTRO
- Non è compatibile con gli hub che si agganciano lateralmente

DA CONSIDERARE
| La struttura sembra liscia sulle superfici di incastro, per cui aderisce ma senza scalfire. Tuttavia lo sto usando solo da un paio di settimane, bisognerebbe verificare di nuovo tra qualche mese.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.