Recensione: Tronsmart U5PTA, caricatore 5 porte con Quick Charge 3.0 (e codice sconto)

Il 2016 è l’anno dello Snapdragon 820 di Qualcomm, processore che sembra avere tutte le carte in regola per scongiurare il momento di impasse dovuto al non ottimale 810 nel 2015. Con esso e con i fratelli minori (620, 618, 617 e 430) è possibile sfruttare la velocissima ricarica Quick Charge 3.0. Io  l’ho già provata su diversi terminali, come LG G5 o Xiaomi Mi5, ed è veramente impressionante. Se si aspetta un po’ di può vedere proprio la percentuale di caricamento che avanza, perché in mezz’ora si raggiunge oltre l’80% di una batteria da 300mAh.

tronsmart-u5pta-1

Io non uso molto gli alimentatori originali degli smartphone, anzi, direi quasi mai. Li tengo nella loro confezione originale, così come il cavo in dotazione, poiché ho diverse postazioni di ricarica multiporta e cavi di terze parti per Lightning, Micro USB e USB-C. Mi mancava però qualcosa che supportasse la Quick Charge 3.0 ed ho deciso di provare il Tronsmart U5PTA. Questo caricatore è molto compatto (14,4 x 12,6 x 3,6 cm) e leggero (280 grammi), ma appare ben costruito. È gradevole il frame di plastica lucida che si estende fino ai bordi laterali, mentre le superfici piatte sono opache.

tronsmart-u5pta-2

Vi sono cinque porte in tutto, le cui prime quattro possono erogare fino a 5V / 2.4A in modalità adattiva (VoltIQ) in base al dispositivo connesso. Questo significa che possiamo caricare tranquillamente smartphone, tablet e altro senza problemi, infatti funziona benissimo anche con il mio MacBook.

tronsmart-u5pta-3

Il gruppo di quattro porte legale al VoltIQ può erogare in totale 7,2A, mentre la quinta è la Quick Charge 3.0, che gestisce fino da 3,6V a 6,5V / 3A. Quest’ultima USB si differenzia visivamente per il supporto interno di colore blu, quindi riusciamo ad individuarla abbastanza facilmente a prescindere dall’orientamento del caricatore.

tronsmart-u5pta-4

Conclusione

Il Tronsmart U5PTA è un caricatore da tavolo pratico ed efficiente, con un’ottima capacità, un buon numero di porte e l’utilissimo supporto per il Quick Charge 3.0. Utile, ovviamente, per chi possiede uno smartphone che lo supporta. In tutti i casi è una tecnologia destinata a diffondersi molto rapidamente quest’anno, perché Qualcomm l’ha inserita anche nella fascia bassa della sua produzione. Inoltre ricordo che risulta retrocompatibile, per cui ha comunque senso andare ormai sulla 3.0 anche se si possiede ora uno smartphone compatibile con le precedenti. Il prodotto è anche abbastanza economico grazie all’offerta attuale di 24,90€ su Amazon.

Il venditore ci ha concesso anche un codice sconto per i nostri utenti. Inserendo il coupon KLTALK2K potrete infatti pagarlo solo 19,92€ da oggi fino al 7 giugno partendo da questo link.

PRO
+ Compatto e leggero
+ Buona dotazione di porte
+ Efficiente sistema VoltIQ
+ Supporto per Quick Charge 3.0
+ Buon prezzo (specie con il nostro codice sconto)

CONTRO
Nulla di rilevante

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.