Revl Arc, la action cam con stabilizzatore integrato

Pochi giorni fa abbiamo condiviso la presentazione della prima action cam di Olympus, tra i commenti un lettore chiedeva se esistessero delle videocamere del genere che implementassero una qualunque tipo di stabilizzazione diversa da quella digitale. La risposta era purtroppo negativa e l’unica possibilità era di munirsi di accessori come gimbal elettronici o steadycam meccanici, entrambi non proprio economici.

revl-cam-trequarti

La soluzione sembra arrivare da una campagna su indiegogo dove viene presentata la Revl Arc. La action cam è dotata sia una stabilizzazione sul sensore (due assi) ma anche di un motore elettronico in grado di far ruotare l’inquadratura di 360° così da avere la ripresa sempre in linea con l’orizzonte. Oltre a questa caratteristica unica, la Revl Arc è dotata di giroscopio, accelerometro, GPS, barometro e magnetometro (onestamente mi sfugge il possibile utilizzo di quest’ultimo). Grazie a tutti questi sensori, la videocamera combinata all’app per smartphone sarà in grado di identificare automaticamente gli eventi più eccitanti. Ovviamente sarà possibile scaricare i contenuti sul proprio dispositivo per poi condividerli nella maniera preferita. Interessante la presenza di accessori dedicati al form factor della videocamera come quello da manubrio, da kitesurf ma anche un utilissimo adattatore per utilizzare tutti gli accessori per GoPro.

revl-cam-fronte

Per quanto riguarda il comparto video non poteva mancare il 4K (30FPS), inoltre è possibile registrare a 120FPS (in FullHD) o 240 (in HD). Il sensore è in grado di scattare fotografie da 12MP, sono integrate le funzioni di time lapse (intervallo regolabile da 2 a 60 secondi) e scatto continuo (di cui non abbiamo dati sulla raffica). L’autonomia dichiarata è di un’ora e mezza ma è possibile acquistare anche delle batterie di ricambio. L’angolo di campo è di 150°, più ristretto in confronto ai competitor. Nel caso vogliate acquistarla è possibile farlo adesso tramite la loro campagna alla cifra promozionale di $399, successivamente costerà $499. Vi lascio con il video di presentazione della Revl Arc così da farvi apprezzare le sue potenzialità.

Matteo Arone

Special Editor - Sono uno studente di economia con la passione per la fotografia e la videografia. Mi piacerebbe essere un'artista ma per ora cerco di essere creativo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.