Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Massimo Comar, Enrico Valzano, Andrea Castiglione, Giovanni Pepe, Marcello Manzini, Nicolò Dondi, Riccardo Dalla Fontana.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Se macOS, iOS e watchOS hanno ricevuto il trattamento degno di una major release, per tvOS 10 le migliorie possono sembrare meno rilevanti e più adatte ad un aggiornamento intermedio. La più importante è Single Sign-On che permette agli utenti di autenticarsi solo una volta sui propri servizi di streaming da un qualsiasi dispositivo collegato alla stessa rete Wi-Fi alla quale è collegata la Apple TV semplicemente inserendo un codice univoco di identificazione sulla rispettiva app eseguita su tvOS.

screen-shot-2016-06-13-at-1-33-30-pm

Le altre novità sono legate a Siri che, purtroppo, in Italia non è disponibile: in primis, com Live Tune-In è possibile chiedere all’assistente di riprodurre un determinato canale televisivo (purché il broadcaster ne abbia realizzato la app sullo Store); in secundis, sarà possibile cercare i contenuti video anche su YouTube o film e serie tv per argomento specifico sul negozio di Apple. La UI del sistema operativo non subirà variazioni, se non per l’introduzione del Dark Mode (molto più rilassante se si usa il proprio televisore prima di andare a dormire o con la luce soffusa).

vlcsnap-2016-06-13-13h30m00s726

Novità anche sul fronte HomeKit: Apple TV diverrà finalmente il centro di controllo della casa del futuro, secondo quanto promesso da Apple già da diverso tempo. Sarà disponibile anche l’app ridisegnata di Apple Music, oltre al supporto ai Ricordi di Foto. Infine, oltre all’arrivo delle app di Sling, Minecraft Story Mode e di NBA 2k, è stata annunciata la disponibilità dei framework ReplayKit e PhotoKit. tvOS 10 beta è disponibile già da oggi per gli sviluppatori, mentre la versione definitiva sarà lanciata in autunno per tutti.

screen-shot-2016-06-13-at-1-35-08-pm

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.