Recensione: Fresh N Rebel Rockbox Round, il suono fresco dell’estate

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Manuel Riguer, Christian Franceschini.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Statistiche ufficiali affermano che d’estate si ascolta più musica. In realtà me lo sono appena inventato, ma scommetto che ci avete creduto. Tutti ci ricordiamo le varie summer hits della nostra gioventù, colonne sonore amate e odiate delle vacanze estive. Quando siamo da soli è facile indossare un paio di auricolari, ma con gli amici serve uno speaker. Ne ho provato uno molto gradevole per qualche giorno, realizzato dall’azienda Fresh N Rebel. Si chiama Rockbox Round, nella sua nuova edizione in tessuto e con tanti colori estivi.

rockbox-3

Il mio non è esattamente sgargiante nel suo delicato bianco panna, ma si sposa benissimo con tutti gli ambienti così come all’aria aperta o sulla spiaggia. Arriva con due cavi in dotazione, uno da 3,5mm per l’ingresso audio ausiliario e l’altro microUSB / USB per la ricarica. La forma è davvero molto gradevole, ma la cosa impressionante è la leggerezza: solo 112 grammi.

rockbox-5

Di lato vi è un anello di color cuoio con impresso il logo dell’azienda, utilissimo per agganciarlo ad uno zaino o dovunque ci faccia più comodo. La parte superiore è effettivamente in tessuto, ma la struttura è realizzata in modo impermeabile (IPX4), così da poter resistere tranquillamente a schizzi d’acqua o polvere. È il prodotto ideale da portare in spiaggia, ad esempio, perché si può poggiare dovunque senza troppi pensieri.

rockbox-8

L’esterno ha una piacevolissima finitura gommata, dove l’unica apertura è quella di uno sportellino posteriore che include lo switch di accensione e le porte microUSB e AUX. Questo è il primo difetto di questo prodotto, in quanto per accenderlo e spegnerlo si dovrà ogni volta aprire e chiudere la copertura, cosa che dopo un po’ annoia. Avrei preferito che il tasto fosse esterno, ovviamente con opportune guarnizioni per mantenere la certificazione IPX4. Un piccolo LED notifica lo stato di attività ma, ancora una volta, sarà visibile solo con lo sportellino aperto.

rockbox-4

La connessione con lo smartphone avviene subito dopo l’accensione, ma non c’è un tasto dedicato al pairing Bluetooth. Questo significa che dovremo abbinare il nostro dispositivo e poi rimuovere l’associazione per eseguire un nuovo pairing, altrimenti il Rockbox Round si ricollegherà sempre allo stesso smartphone (emettendo un suono di conferma). Non è una questione particolarmente fastidiosa, ma si poteva fare di meglio.

rockbox-9

Cambio traccia e volume si gestiscono dall’interfaccia smartphone, da dove si potrà verificare anche l’autonomia residua vicino all’icona del Bluetooth (così è su iOS). La batteria dura circa 7h (8 dichiarate), per cui non è affatto male viste le dimensioni ed il peso. Dal punto di vista audio direi che è assolutamente inutile fare analisi da intenditori: questo è un prodotto che raggiunge il suo obiettivo nel momento in cui raggiunge un volume ed una qualità migliori dello smartphone, cosa che fa senza problemi. Il tutto è poi racchiuso in un bel design e ingombri davvero minimi, che ci inducono a portarlo sempre con noi.

rockbox-6

Detto questo, la resa non è affatto malvagia. Lo speaker da 5W ha una discreta potenza e la musica si irradia a 360° in tutte le direzioni. In ambienti affollati, come la spiaggia, il rumore ambientale riduce naturalmente la sua portata, così da sentire la musica sotto il nostro ombrellone senza neanche disturbare i vicini. Al massimo volume c’è però un difetto che si presenta quando lo speaker è posto su superfici rigide perché i bassi lo fanno letteralmente vibrare. Sulla spiaggia questo non succede, ma su un tavolino, ad esempio, lo vedremo spostarsi velocemente quanto più alto sarà il volume impostato e la presenza di bassi.

rockbox-7

Conclusione

Il Fresh N Rebel Rockbox Round in tessuto è uno speaker piccolo, molto bello esteticamente, leggerissimo e comodo da trasportare ovunque. Ha due difetti secondo me, ovvero che accensione e spegnimento richiedono l’apertura dello sportellino posteriore e che doveva essere più pesante per bilanciare le vibrazioni generate a massimo volume. Se intendete usarlo sulla scrivania ve lo sconsiglio (a meno di non spingerlo mai troppo in alto) mente è piuttosto valido per l’uso “nomade” o sulla spiaggia. Ripeto, non è una cassa in cui dovete ricercare linearità di riproduzione e frequenze scolpite, ma svolge discretamente bene il ruolo di sottofondo musicale e costa 29,99€ su Amazon. Tra le sue armi di seduzione va certamente considerato il design, specie con gli occhi del gentil sesso.

PRO
+ Bel design e buona realizzazione
+ Leggerissimo e comodo da trasportare
+ Semplicissimo da usare
+ Prezzo contenuto

CONTRO
- Accensione e spegnimento richiedono apertura dello sportellino
- A tutta birra le vibrazioni lo fanno letteralmente danzare sulle superfici rigide

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.