Ora la Apple Smart Keyboard per iPad Pro parla anche italiano

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Enrico Carangi, Giuseppe Pintore, Mirko Bonfanti, Giorgio Prodoti, Stefano Ferri, Sergio Lo Bianco, Giuseppe Marino.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

A volte, in casa Apple, vengono prese delle decisioni di difficile comprensione, scelte di marketing a dir poco particolari o strategie commerciali lontane dalle aspettative del pubblico. Una delle ultime bizzarrie uscite dal cilindro di Tim Cook riguarda la Smart Keyboard, lanciata insieme ad iPad Pro da 12,9” quasi un anno fa e replicata poi nella versione compatibile con il più piccolo iPad Pro da 9,7”. Replicata sì, ma con lo stesso problema. Infatti, fino ad oggi, questa tastiera era disponibile solo con layout US English, e quindi a stento utilizzabile alle nostre longitudini, viste le differenze tra i due layout e l’assenza, in quello americano, delle vocali accentate. A sorpresa, l’inspiegabile mancanza è stata colmata alcune ore fa, con l’arrivo nell’Apple Store Online della tanto agognata Smart Keyborad in lingua italiana, sia in versione per iPad Pro da 12,9” che da 9,7”. Oltre alla nostra lingua, Apple ha reso disponibile la Smart Keyboard anche in Inglese Britannico, Francese, Spagnolo e Arabo.

Smart-keyboard-ita

Il caso vuole, o forse non è un caso, che proprio oggi Logitech abbia annunciato una custodia con tastiera integrata per iPad Pro 9,7”, di cui abbiamo parlato poche ore fa in questo articolo. Insomma, se la mancanza del layout italiano era la ragione che, giustamente, vi frenava dall’acquisto della Apple Smart Keyboard, ora non ci sono più scuse. Sull’Apple Store Online risulta disponibile, con la consegna tra il 4 e l’8 agosto a seconda del modello scelto. Con un prezzo tra i 169€ e i 179€, non risulta di certo economica, ma non fanno molto meglio, in termini di prezzo, le alternative proposte da altre aziende, come la Logitech CREATE e la nuova CREATE Backlit.

Simone Sala

Junior Editor - Appassionato di tecnologia, mi piace analizzarne sia gli aspetti tecnici che i risvolti sociali. Sono curioso per natura e cerco sempre di sperimentare le ultime novità in qualsiasi ambito. Collaboro con SaggiaMente dal 2016.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.