Problemi con il Sony 24-70 f/2,8 GM: alcuni obiettivi non sono davvero tropicalizzati

Quest’anno Sony ha deciso di venire incontro alle richieste dei propri utenti professionali, presentando un tris di obiettivi particolarmente atteso. La linea G-Master è stata inaugurata con un 24-70 f/2,8 ed un 85 f/1,4, entrambi già disponibili in commercio, mentre a breve arriverà anche il 70-200 f/2,8. Nell’ultima puntata del podcast PixelClub abbiamo parlato della qualità di queste lenti, sottolineando aspetti positivi e negativi, ma è la prima delle due che sta sollevando un po’ di sconcerto.

SEL2470GM_A

Un lettore di Sony Alpha Rumors ha notato che il suo obiettivo, pre-ordinato un mese prima dell’arrivo sul mercato, mostrava uno spazio tra l’innesto e il corpo macchina. Ovviamente questo non deve succede con obiettivi tropicalizzati e, infatti, si è trovato a doverlo mandare in assistenza per delle infiltrazioni di umidità. Facendo alcune ricerche si è accorto che altri acquirenti della prima ora presentavano un difetto analogo, mentre nel video di Sony con il teardown dell’obiettivo l’innesto appariva più largo e spesso del suo.

Ha così chiamato il centro di riparazione in cerca di informazioni, nella speranza di poter vedere sostituito  quel pezzo con questo apparentemente migliore. I tecnici hanno risposto che effettivamente esiste un retro nuovo per l’obiettivo, che ha perfino un diverso codice (Product Number). Sony deve averlo modificato in corso d’opera, senza avvisare i precedenti acquirenti. L’utente in questione otterrà l’aggiornamento in garanzia, ma la vicenda solleva qualche lecito dubbio a tutti gli altri. Come verificare se, dopo aver speso oltre 2000€ per un obiettivo, non ci si trova con un esemplare difettoso? Al momento non abbiamo informazioni precise, ma se notate un po’ di spazio nell’innesto con il corpo macchina o se questo appare più sottile di quello presente nel video, allora sarà il caso di chiamare l’assistenza per richiedere informazioni. Trattare l’obiettivo come se fosse tropicalizzato mentre questo consente delle infiltrazioni, può essere pericoloso sia per lui che per il sensore (che nelle mirrorless non è protetto dallo specchio).

innesto-sel2470gm

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.