Apple è al lavoro per migliorare il rilevamento dei battiti cardiaci e introdurre il monitoraggio del sonno in Apple Watch

Apple Watch, soprattutto nella sua seconda incarnazione, si sta rivelando un dispositivo dalla forte vocazione fitness. Se, infatti, era stato lanciato da Apple come un gadget modaiolo, l’accoglienza da parte del mercato ha spinto l’azienda a virare verso soluzioni ben più sportive che fashion. Proprio per questo, i programmatori di Apple sarebbero al lavoro per espandere HealthKit, introducendo il monitoraggio del sonno e migliorando il rilevamento dei battiti cardiaci.

apple_watch_sensor_heartrate_wide

Infatti, Bloomberg (via 9to5Mac) riferisce di un potenziamento dell’app dedicata all’heart rate grazie all’osservazione del tempo necessario al cuore per ristabilizzarsi sul battito regolare dopo i picchi. Inoltre, sembra che la funzionalità “Sonno”, già presente in iOS 10 (ma molto limitata) sarà estesa anche ad una prossima versione di watchOS, ma solo quando Apple sarà in grado di produrre un Apple Watch la cui batteria duri per più di due giorni.

Infine, l’azienda sarebbe intenzionata a trasformare il framework HealthKit da un mero raccoglitore di dati a un tool che possa aiutare i medici ad effettuare le giuste diagnosi, creando una piattaforma centralizzata accessibile dalle strutture cliniche che ne faranno richiesta e che potranno importare i dati nei loro database su richiesta dei pazienti in cura. Dunque, sembrerebbe che Apple punti al benessere dei propri utenti e, se la filosofia societaria dovesse rimanere la stessa di oggi, il tutto dovrebbe restare open source e gratuito.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.