Creative presenta i nuovi altoparlanti Sound Blaster X Katana dedicati al gaming

Spesso si pensa all’esperienza videoludica come qualcosa in cui sono solo la grafica e la qualità video a fare tutto. Ovviamente ne compongono la maggior parte, ma anche l’audio riveste una sua importanza, aumentando anche in modo sensibile il coinvolgimento del giocatore. Tra i nomi del settore non può mancare un’azienda storica come Creative, che prosegue la tradizione della gamma Sound Blaster con nuovi altoparlanti espressamente pensati per il gaming.

creativesoundblasterxkatana

Il modello Sound Blaster X Katana è di tipo under-monitor e si compone di un sistema che prevede al suo interno 5 driver generali, altri due dedicati alle frequenze medio-basse e infine due tweeter per gli alti; esterno è invece il subwoofer per risaltare le basse frequenze. La massima potenza totale raggiungibile è di 150W. L’amplificatore integrato è dotato di un DSP che controlla singolarmente tutti i componenti sopra descritti. È presente pure una scheda audio integrata, con decodifica hardware Dolby Digital 5.1, che permette di affidargli in toto la gestione dell’audio proveniente dal dispositivo (TV, console o computer) a cui il set viene collegato. Oltre che tramite USB o connessione ottica, il collegamento può essere effettuato anche tramite Bluetooth. Per enfatizzare ulteriormente l’audio riprodotto, Sound Blaster X Katana si affida anche a tecnologie proprietarie come l’analisi del range di frequenze delle tracce riprodotte e l’Acoustic Engine, per intervenire anche in modalità manuale su vari parametri come la resa surround e i bassi.

soundblasterxkatanaambiente

Infine, vi è anche una concessione all’occhio con un sistema d’illuminazione ambientale che prevede 16,8 milioni di LED colorati e pensata per completare analoghe soluzioni già installate. I gamer interessati dovranno però attendere ancora un po’ prima di poterlo acquistare: l’uscita nei negozi, sia fisici che online, è prevista per novembre 2016 al prezzo di 299,99 €.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.