Nuovi obiettivi Sony: FE 50mm f/2,8 Macro e 18-110mm f/4 OSS PZ

sel50m28

Negli ultimi giorni Sony ha presentato due interessanti obiettivi, uno per le proprie mirrorless fullframe e l’altro più indirizzato al mondo video, con copertura Super35/APS-C. Il primo è il 50mm f/2,8 macro, che offre un rapporto di ingrandimento di 1:1 alla distanza minima di messa a fuoco di 16cm. È abbastanza compatto, pesa solo 236 grammi ed è tropicalizzato per resistere a polvere e umidità. All’interno troviamo una lente ED (Extra-low Dispersion) per contenere le aberrazioni cromatiche, mentre all’esterno vi sono i selettori per il cambio AF/MF ed il limitatore di messa a fuoco. Grazie alla focale normale, una luminosità discreta e l’aggiunta della funzione macro, si propone quasi come un tuttofare, un obiettivo che potrebbe essere utile a moltissimi fotografi. La disponibilità è prevista per ottobre ad un prezzo non proprio popolare di circa 600€.

selp18110g

Il secondo obiettivo è completamente diverso, anche perché dedicato al mondo video. Si tratta del 18-110mm f/4 OSS PZ con copertura per il formato APS-C/Super35. In teoria si potrebbe usare su una A6300 (o su A7 con crop), ma ovviamente sarebbe sproporzionato ed è più indicato per le videocamere come la FS7. Oltre ad un range di focali molto interessanti ed una luminosità costante, seppure non elevatissima, risulta molto pratico per la documentaristica e il reportage, dove si potrà approfittare anche della stabilizzazione ottica e del powerzoom. Ci sono tre ghiere dentate per apertura, focale e zoom, è resistente a polvere ed umidità e garantisce una resa ottimale anche con registrazione video 4K. Molto importante la ridotta instabilità durante la messa a fuoco e l’ingrandimento, caratteristiche necessarie per filmati di elevata qualità. L’obiettivo sarà disponibile in Italia da dicembre, mentre per il prezzo conosciamo solo quello USA di $3500.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.