Photokina 2016: Olympus PEN E-PL8, stile e qualità a prezzo contenuto

Oltre a nuovi obiettivi e la E-M1 Mark II – attesi per la fine dell’anno – Olympus ha approfittato del Photokina 2016 per annunciare una nuova nata nella famiglia PEN che sarà disponibile fin da subito. La E-PL8 è una entry-level dotata di ottime qualità, a partire dal corpo semplice e al tempo stesso sofisticato. Il design è più moderno rispetto le precedenti, ma sono mantenuti i caratteri stilistici e strutturali di base, compreso il top in alluminio e le diversi parte in metallo, tra cui le ghiere.

pen-epl-8

Bella e pratica la sottile impugnatura frontale, che mantiene le linee pulite ma offre un minimo di appiglio per migliorare la presa. Il sensore da 16MP è quello che ha equipaggiato la Olympus nel 2015, mentre la PEN-F è l’unica per ora ad avere quello più recente da 20 MP (forse lo stesso della futura E-M1 Mark II). È presente la stabilizzazione a 3 assi sul sensore, l’ultimo processore TruePic VII e il Wi-Fi on-camera.

pen-epl8-top

Il display da 3″ touch screen è ribaltabile di 180° verso il basso, mentre manca il mirino. Oltre alle varie modalità di scatto manuali e semi-automatiche, quella iAUTO aiuterà i neofiti ad ottenere ottimi scatti, coadiuvati da una guida in tempo reale e il Live Composite per verificare a video la resa delle lunghe esposizioni.

epl8-display

Disponibile in nero, bianco e marrone, la E-PL8 arriverà sul mercato ad ottobre, ad un prezzo relativamente contenuto di circa $550 per il corpo e $650 in kit con il 14-42 IIR compatto.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.