Photokina 2016: Sony A99 Mark II, il ritorno delle Alpha-SLT

sony-a99-ii

Sony si è presentata al Photokina 2016 festeggiando i 10 anni dalla nascita della prima fotocamera Alpha con la nuova Sony A99 II. Era da tempo che si aspettava una nuova Full Frame della casa con A-mount, in quanto l'ultimo aggiornamento ha riguardato la APS-C A77 Mark II (recensione). Le aspettative erano dunque elevate e le specifiche sembrano decisamente all'altezza. In un corpo più piccolo dell'8% rispetto la precedente, troviamo un sensore Exmor R (retroilluminato) da 42MP senza filtro low pass, presumibilmente lo stesso della mirrorless A7R II. In questo caso però parliamo di una SLT, ovvero una reflex in cui lo specchio è sostituito da un elemento translucido. Grazie a questo si può avere un tradizionale sensore AF per rilevamento di fase, qui con 79 punti, a cui Sony ne ha aggiunti 399 con pixel sul sensore, creando una tecnologia che ha definito Hybrid Cross AF, funzionante fino a -4EV su 79 punti.

sony-a99-ii-back

Senza lo specchio in movimento, la raffica raggiunge ottimi livelli, con 12fps e fuoco continuo – il tutto con un oscuramento minimo del mirino/display. Il primo è un'unità OLED con ingrandimento dello 0,78x (davvero ampio), mentre il secondo è un classico 3" – ancora non touch-screen – con possibilità di movimento in alto, in basso e laterale (stile A77 II). Il corpo è tropicalizzato e realizzato in lega di magnesio.

sony-a99-ii-top

Non poteva mancare la stabilizzazione a 5 assi sul sensore, una delle maggiori attrattive delle più recenti A7 e che, secondo il CIPA, consente un guadagno di circa 4,5 stop. La registrazione in 4K con codec XAVC-S avviene con full readout, senza pixel binning, oppure in formato Super35 con crop a 1,8x. La qualità massima prevede 100Mbps, mentre il Full HD vi è massima libertà di scelta del frame rate fino a 12ofps. Inoltre si può cambiare in tempo reale (da 1 a 120fps) con il pulsante dedicato Slow and Quick. Non manca l'uscita video non compressa 4:2:2 e i vari profili S-Log, che comprendono anche S-Log2 e S-Log3. La Sony A99 Mark II arriverà sul mercato in novembre, con un prezzo di 3600€.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram