Tim Cook parla della vicenda irlandese definendola come una “schifezza”

Tim Cook è tornato a parlare del parere della Commissione Europea che intima all’Irlanda di riscuotere 13 miliardi di euro di tasse mai corrisposte in virtù degli accordi fiscali con Apple. Se nella lettera di qualche giorno fa i toni erano molto più rilassati, il CEO di Cupertino si è rivelato molto più duro sul punto, definendo tutta la vicenda come “crap”, cioè “schifezza” (per usare un eufemismo).

tim-cook-office

Sia dalle colonne dell’Indipendente che in una intervista alla radio irlandese RTE, Cook ha sottolineato che Apple non ha mai ricevuto alcun aiuto di stato dall’Irlanda e che, peraltro, il sostenere l’applicazione dell’aliquota fiscale dello 0,005% non corrisponde al vero, visto che le tasse sono state pagate in base alla aliquota standard del 12.5%. Cook ritiene che Apple sia il più grande contribuente dello stato nord europeo, visto che versa più di 400 milioni di dollari di tasse nelle casse dell’erario.

Ad ogni modo, qualsiasi sia l’esito della vicenda, Cook ha assicurato che Apple continuerà ad investire in Irlanda, anche con l’apertura di un nuovo data center. Nel frattempo, nello stato comunitario si è acceso un fervente dibattito politico, fra chi sostiene che il governo debba richiedere i 13 miliardi ad Apple per godere di una forte iniezione di liquidità e chi, invece, sostiene che bisogna proporre immediatamente ricorso alla Corte Europea di Giustizia.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.