Apple presenta la nuova app TV per Apple TV, uno strano gioco di parole

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Roberto Barison, Andrea Limonta, Eduard Tomescu, Matteo Nascimben, Francesco Polieri, Alessandro Rodolico, Alberto Bailoni.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

L’evento speciale di oggi si è appena concluso e se la portata principale sono stati i nuovi MacBook Pro, un piccolo spazio è stato riservato ad Apple TV, con la presentazione della nuova app TV. Sì, sembra un gioco di parole, ma è semplicemente la funzione principale del set-top-box di Cupertino, ovvero quella di mostrare contenuti televisivi e cinematografici. L’app TV racchiude in unico ambiente tutti i nostri film e programmi preferiti a cui possiamo accedere purché presenti in uno dei servizi a cui siamo abbonati. Per carità, il tutto sembra funzionare bene: abbiamo la possibilità di trovare i nuovi episodi delle serie che stiamo seguendo, riprendere la visione di un programma interrotto ed accedere alle dirette televisive in grande semplicità.

apple-tv-tvapp

C’è un però, anzi ce ne sono molti. In primo luogo Apple TV venduta in Italia è castrata via software, mancando ancora la sua caratteristica principale, Siri. In secondo luogo l’app TV di cui stiamo parlando sarà disponibile a dicembre solo negli USA, e chissà quando potremmo beneficiarne noi. In ultimo sembrerebbe proprio mancare nel catalogo uno dei player principali del settore dello streaming video: Netflix. Durante il keynote è stata mostrata anche una simpatica demo dell’utilizzo di Twitter la cui timeline è visualizzabile sulla TV affiancata ai contenuti televisivi, permettendo anche l’interazione con essa e la discussione su quanto si sta guardando. Funzione carina, ma nulla che non potessimo già fare ora seduti sul divano con lo smartphone in mano, che alla fine si sa, è sempre acceso.

Simone Sala

Junior Editor - Appassionato di tecnologia, mi piace analizzarne sia gli aspetti tecnici che i risvolti sociali. Sono curioso per natura e cerco sempre di sperimentare le ultime novità in qualsiasi ambito. Collaboro con SaggiaMente dal 2016.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.