La nuova BMW Serie 5 Sedan supporterà Wireless CarPlay

Cin un comunicato stampa (via 9to5Mac) BMW ha annunciato che la Serie 5 Sedan, che sarà lanciata sul mercato nel 2017, supporterà CarPlay senza necessità di usare alcun cavo. I possessori di iPhone, quindi, potranno collegarsi via Bluetooth al sistema iDrive della casa tedesca ed accedere direttamente all’interfaccia di CarPlay. BMW, quindi, sarà la prima casa automobilistica ad implementare Wireless CarPlay in un’autovettura, visto che le altre sono ancora “ferme” alla versione cablata.

screen-shot-2016-10-13-at-5-28-36-pm

Wireless CarPlay ha, infatti, visto la luce con iOS 9, ma nessun altro produttore lo ha mai integrato prima d’ora nelle proprie macchine. Allo scorso CES, Volkswagen avrebbe dovuto mostrarne una demo, ma Apple la blocco all’ultimo minuto. Evidentemente, la presenza di alcuni bug ad oggi non conosciuti ha impedito a Cupertino di dare l’ok per l’implementazione sui veicoli. Ad ogni modo, è bene specificare che BMW non ha specificato se il supporto a CarPlay sarà presente di serie su tutti i modelli o solo su alcuni allestimenti o se, invece, sarà un optional a pagamento.

[AGGIORNAMENTO] Ci arriva da Motorcast la segnalazione di un documento interno per i concessionari americani, secondo cui CarPlay sarà un optional a pagamento.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.