Samsung presenta la sua “interpretazione” del Mac Pro

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Luca De Baptistis, Enrico Contri.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Per Samsung non è un periodo molto felice, a causa del caso Galaxy Note 7. Ciò però non ferma ovviamente le novità dell’azienda coreana in altri settori. L’inseguimento estetico di Apple viene ora esteso anche all’area PC, col prossimo arrivo di un computer desktop che riprende molto l’idea del Mac Pro (via Sammobile). Il design del nuovo prodotto della casa coreana è composto infatti da una forma cilindrica di colore nero (opaco) con uno spazio sul retro dedicato alle connessioni, parecchio simile alla workstation di Cupertino. La differenza più evidente rispetto al Mac Pro è data da un modulo per l’audio a 360° realizzato da Harman Kardon, che si pone come una sorta di cappello nella parte superiore del cilindro.

samsung-artpc

Il lancio ufficiale non è ancora avvenuto, tuttavia il prodotto è già presente su Amazon, il che ci ha permesso di poter ottenere caratteristiche e prezzi. L’ArtPC Pulse sarà orientato verso la fascia alta del mercato, con un costo di partenza di $1,200, e sarà equipaggiato con l’ultima generazione di processori Intel Core i5 e i7 (a $1,600), accompagnati da SSD da 256 GB e 16 GB di RAM DDR4, processore grafico AMD Radeon RX640; presente, tra le connessioni, anche una porta USB-C. Al momento il prodotto è in pre-ordine, con disponibilità dal 28 ottobre.

Samsung-artpc-pulse

Ormai siamo abituati a cloni di prodotti Apple (anche dello stesso Mac Pro ce ne sono stati), soprattutto da parte di produttori cinesi, però da un’azienda come Samsung, che ha acquisito negli anni esperienza e tradizione in molti settori del mondo tecnologico, era lecito aspettarsi qualcosa di più originale. Speriamo che questo ArtPC non sia il pretesto per l’inizio di un’ennesima lunga battaglia legale tra i due colossi.

Salvatore Tirino

Junior Editor - Praticante avvocato, appassionato di tecnologia a 360 gradi, in particolare di tutto ciò che riguarda il mondo Apple.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.