Alcuni MacBook Pro 2016 mostrano glitch a causa della GPU

Il lancio del nuovo MacBook Pro è stato seguito da notizie altalenanti sulla sua bontà. Premesso che sono davvero curioso di provare il 15″ con Touch Bar (ma visto che l’acquisto non rientra nei miei piani vedrò di andare a trovare Maurizio), soprattutto dopo aver toccato con mano il modello 13″ base, il fatto che sia una vera e propria prima generazione della nuova concezione di portatile mi induce a pensare che potrà dare qualche piccolo grattacapo ai cosiddetti early adopters.

glitch1

Infatti, pare che i portatili presentino alcuni glitch dovuti ad un malfunzionamento della GPU. Gli utenti di Premier Pro, Adobe Media Encoder e Foto si sono ritrovati davanti a rettangoli rossi su schermo, immagini colme di artefatti e, nei casi peggiori, al kernel panic. Il problema dovrebbe essere solamente di natura software e, quindi, potrebbe essere risolto dal lavoro congiunto di Apple e di Adobe e sembra essere comunque circoscritto solo ad alcune unità. Spero che l’aggiornamento di sistema arrivi il prima possibile, così da non bloccare il lavoro proprio della principale fetta di utenza a cui il MacBook Pro si rivolge.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.