Glide CMRA aggiunge due fotocamere ad Apple Watch

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Mario Campo, Cesare D'abbicco.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Una delle mancanze più criticate riguardo l’Apple Watch è l’assenza di una fotocamera. Peraltro, la presenza di una fotocamera frontale FaceTime era tra i rumor più gettonati prima della presentazione della Series 2. A supporto delle indiscrezioni, vi erano alcuni brevetti registrati dalla casa di Cupertino che prevedono l’inserimento dell’ottica o sotto la sottile cornice in vetro o in un nuovo cinturino. Quest’ultima idea potrebbe aver ispirato Glide per creare la CMRA, una fascia per Apple Watch che aggiunge ben due fotocamere all’orologio (via Redmond Pie): una frontale e una sul corpo dell’accessorio.

apple-watch-band-glide

Il cinturino sembra sulla carta molto interessante, sia sul piano del design che dell’integrazione software. Infatti l’ingombro delle due fotocamere appare minimo e la fascia risulta molto simile a quella ufficiale di Apple in fluoroelastomero. La fotocamera rivolta verso chi indossa Apple Watch è da 2 MP e consente, oltre a scattare foto, anche di comunicare in tempo reale o tramite video-messaggi grazie all’app di messaggistica di Glide per iPhone e l’ausilio di un microfono integrato.

cmra-apple-watch

L’altra fotocamera è rivolta verso l’esterno e permette di scattare fotografie da 8 MP e video in HD. Altro punto di forza è l’integrazione con iOS, visto che i contenuti multimediali verranno salvati direttamente nel Rullino fotografico dell’iPhone dopo l’acquisizione, senza il passaggio tramite app di terze parti. Per poter azionare la fotocamera basterà premere un pulsante posto più in basso sul cinturino, mentre con una doppia pressione si potrà selezionare quale sensore utilizzare. Un led di stato informerà l’utente dell’utilizzo di una delle due fotocamere.

cmra-watch-band-dock

La CMRA verrà venduta insieme ad un particolare dock che ne permette la ricarica contestuale allo stesso Apple Watch, sfruttando la basetta ufficiale. Questa è una soluzione interessante che eviterà il fastidio di dover ricaricare la band a parte. Una ricarica completa, secondo le specifiche comunicate dall’azienda, dovrebbe assicurare lo scatto di almeno 100 foto o la registrazione di 30 minuti di video. Il peso del cinturino è di 35 g e praticamente raddoppia il peso totale di un Apple Watch Sport. Tra le altre specifiche tecniche troviamo la resistenza agli spruzzi (quindi non è water resistant), 8 GB di memoria interna, connettività Wi-Fi e Bluetooth 2.1 con cui dovrebbe comunicare con Apple Watch e iPhone.

cmra-watch-band-3

Il cinturino Glide CMRA sarà disponibile dalla prossima primavera, tuttavia è già possibile preordinarlo sul sito ufficiale dell’azienda ad un prezzo promozionale di $149, meno del costo della maggior parte dei cinturini ufficiali per Apple Watch. Quattro le colorazioni disponibili sia per la cassa da 38 mm che quella da 42 mm: nero, bianco, grigio e verde acqua.

Salvatore Tirino

Junior Editor - Praticante avvocato, appassionato di tecnologia a 360 gradi, in particolare di tutto ciò che riguarda il mondo Apple.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.