21st Century Fox compra Sky UK per $14.6 miliardi

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Antonio Cerchiara, Elias Beccu.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Con una operazione del valore di “appena” $14.6 miliardi di dollari (pari a 11.7 miliardi di sterline), 21st Century Fox assume il controllo del 100% di Sky UK. L’emittente britannica controlla completamente le Sky inglese, irlandese, tedesca, austriaca ed italiana, vantando un bacino totale di abbonati pari a 22 milioni.

Per quanto Murdoch controllasse già i due colossi dalla loro fondazione (anche se con una partecipazione nella TV satellitare pari al 39%), l’operazione perfezionata consentirà alla major cinematografica 20th Century Fox e a tutti i canali posseduti dal network Fox TV e National Geographic di diffondere i propri contenuti con più facilità e senza intermediari.

La 21st Century Fox aveva già tentato la scalata a Sky UK nel 2010, senza riuscire a acquistare tutte le azioni sul mercato, poiché abbandonò l’operazione dopo l’ondata di scandali sulle intercettazioni telefoniche che coinvolse alcuni tabloid del gruppo. Tutto sommato, il ritardo ha portato ad un ottimo risparmio: la Brexit, infatti, ha ridotto notevolmente il valore della sterlina, rendendo il dollaro più forte e, pertanto, abbassando il costo dell’operazione di circa il 40%.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.