OWC presenta il box Mercury Elite Pro Dual mini per buone prestazioni al giusto prezzo

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Tommaso D'antuono, Loris Coiutti.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

owc-elite-dual-mini-open

Qualche tempo fa Maurizio aveva pubblicato un approfondimento intitolato Archiviazione rapida e sicura sui Mac con Thunderbolt e la nuova USB-C. In quell’articolo aveva proposto una carrellata di soluzioni per l’archiviazione esterna che potevano fare al caso dei professionisti più esigenti alla ricerca di prestazioni, affidabilità e stabilità. Una cosa che tutti quei sistemi avevano in comune era però il prezzo, che oscillava da esorbitante a piuttosto alto. Certo che se si parla di strumenti di lavoro non si può lasciare nulla al caso ma, per tutte le altre necessità, ottime prestazioni sono raggiungibili anche con cifre ben più contenute di quelle apparse nella scorsa rassegna. E non vi sto ovviamente parlando di cineserie, ma di un nuovo prodotto della rinomata marca OWC, che ha da poco presentato il suo Mercury Elite Pro Dual mini.

owc-mercury-mini-connessioni

Un nome lungo per quello che è a tutti gli effetti un alloggiamento per per due dischi da 2,5″ – SSD o meccanici – dotato di funzionalità RAID e di connessione USB-C 3.1 Gen 2. Grazie a quest’ultima, che offre una banda massima di trasferimento di 10Gbits, si può stare tranquilli in quanto a prestazioni, anche con due SSD in modalità RAID 0, a patto – e qui mi ripeto – di rinunciare alla stabilità e affidabilità di una connessione Thunderbolt. Parlando appunto della funzionalità RAID, gestita dal controller ASMedia ASM1352R, sono disponibili in primo luogo le consuete modalità RAID 0 e RAID 1, che offrono rispettivamente la massima velocità e la massima sicurezza desiderabili su un prodotto di questo tipo. Troviamo poi la possibilità di operare in modalità SPAN, ovvero gestendo i due dischi come un unico volume logico pur senza forzare la suddivisione dei blocchi di dati, come avviene con il RAID 0, oppure ancora mantenendo i dischi totalmente indipendenti tra loro. L’alloggiamento, realizzato in alluminio e che necessita di alimentazione per funzionare, è acquistabile al prezzo di $79,99 senza alcun disco in bundle, oppure con configurazioni da 240GB a 4TB, sia in versioni SSD che con dischi meccanici.

owc-mercury-prezzi

Simone Sala

Junior Editor - Appassionato di tecnologia, mi piace analizzarne sia gli aspetti tecnici che i risvolti sociali. Sono curioso per natura e cerco sempre di sperimentare le ultime novità in qualsiasi ambito. Collaboro con SaggiaMente dal 2016.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.